Home Videogiochi Rubriche I giochi più venduti di sempre su Nintendo 3DS

I giochi più venduti di sempre su Nintendo 3DS

Il 9 aprile 2024, dopo anni di onorato servizio, i server di Nintendo 3DS salutano per sempre la comunità dei giocatori. Non c’è momento migliore per ricordare quali sono stati i giochi più venduti di sempre sulla piccola console.

Nintendo 3DS è una console portatile per videogiochi prodotta da Nintendo, la prima ad appartenere all’ottava generazione di console videoludiche. Nato come ovvia evoluzione del Nintendo DS, che per la prima volta aveva introdotto un doppio schermo per giocare, uno dei quali con funzionalità touch che potevano essere sfruttate per innovative meccaniche, il Nintendo 3DS implementava per la prima volta la possibilità di visualizzare giochi, immagini e video in 3D, senza l’uso di occhiali speciali. Per la prima volta, inoltre, una console portatile Nintendo era dotata di uno stick analogico.

Con quasi 76 milioni di copie vendute, Nintendo 3DS è stato un grande successo commerciale per la grande N, capace anche di superare un primo ciclo di vendite molto deludente. Dopo ben 14 anni di servizio, i server online della console sono stati oggi spenti da Nintendo, ma la memoria di 3DS continua a vivere. Per ricordare i suoi grandi successi, oggi vi proponiamo la lista dei giochi più venduti di sempre su Nintendo 3DS.

10. Yo-kai Watch 2 (2014)

Inizialmente disponibile solo in Giappone, Yo-kai Watch 2 arrivò anche in Occidente conquistando una buona fetta di pubblico, ponendosi come un piccolo ma tutto sommato riuscito rivale di Pokémon. Proprio come Pokémon, anche Yo-kai Watch 2 era disponibile in due versioni, ovvero Yo-kai Watch 2: Bony Spirits e Yo-kai Watch 2: Fleshy Souls, ognuna delle quali con mostri esclusivi.

Il titolo di Level-5 piazzò 7,3 milioni di copie in tutto il mondo, ma l’azienda ci andò comunque coi piedi di piombo: a differenza di Pokemon, infatti, la serie Yo-kai Watch ha saputo prendersi il suo tempo: ad oggi, nel 2024, sono stati pubblicati solo altri due capitoli principali della serie, uno dei quali su Switch.

9. Pokémon Ultrasole e Ultraluna (2017)

Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono stati gli ultimi videogiochi della serie Pokémon ad essere rilasciati per 3DS nel 2017, prima che la serie compisse il balzo (a dire il vero non proprio perfetto, se ben ricordate Let’s Go Eevee e Let’s Go Pikachu) verso Nintendo Switch.

In generale, la storia e il gameplay di Ultrasole e Ultraluna sono ancora simili a quelli dei loro predecessori, offrendo alcune interessanti novità come Storia alternativa, nuovi Pokemon e altre funzionalità. I due titoli si accontentarono di appena 9,19 milioni di copie vendute, con il pubblico che necessitava dopo tanto tempo di un grande balzo generazionale per il franchise. Ma sentiremo ancora parlare dei mostri giapponesi in questa classifica, potete starne certi.

8. Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (2014)

Sebbene ci siano differenze con la versione per console Nintendo Wii U, la versione 3DS di Super Smash Bros. presentava anche una serie di vantaggi, che vanno dalla spettacolare frequenza di aggiornamento di 60 fps al supporto della modalità 3D stereoscopica. Inoltre, c’è anche un’esclusiva modalità multiplayer chiamata Smash Run, in cui i giocatori si incontreavano con altri tre utenti in un dungeon per combattere tra loro.

Lanciato nel 2014 in contemporanea con l’edizione Wii U, la versione portatile di Smash ottenne un ottimo risultato, con 9,64 milioni di unità vendute. Si tratta ancora oggi del terzo videogioco più venduto della serie picchiaduro dietro Brawl del 2008 (13,32 milioni di copie) e ovviamente Ultimate del 2018, poderosa esclusiva Switch con quasi 29 milioni di unità vendute.

7. Super Mario 3D Land (2011)

Dopo aver conquistato i platform in due e tre dimensioni, Nintendo cercò una nuova strada: una fusione dei due generi. Nacque così Super Mario 3D Land, videogioco dal gameplay accattivante e trovate geniali. L’avventura era concepita come un classico platform bidimensionale di Mario, realizzato però in livelli lineari più ampi e in tre dimensioni.

Tantissimi livelli, tantissimi segreti, tantissimo divertimento: Super Mario 3D Land fu una delle sorprese più brillanti della gestione 3DS, tanto da generare poi su Wii U un sequel, Super Mario 3D World, che ha trovato il successo solo alcuni anni più tardi con l’approdo su Switch. Nella speranza di vedere presto un nuovo titolo della serie, ricordiamo che Super Mario 3D Land riuscì a vendere ben 12,88 milioni di unità.

6. Animal Crossing: New Leaf (2012)

Animal Crossing: New Leaf è uno dei giochi esclusivi rilasciati per 3DS nel 2012. Questo gioco è riuscito a fornire un’esperienza di gioco divertente ai suoi giocatori, in particolare ai fan fedeli del franchise di Animal Crossing che potevano interagire tra loro per crescere e migliorare il proprio mondo.

Nella sua dolce delicatezza, Animal Crossing: New Leaf riuscì a vendere poco più di 13 milioni di copie; fu un risultato eccezionale, il più alto per il franchise fino a quel momento. Il record di New Leaf tenne botta per otto anni, fino a quando New Horizons, su Switch, distrusse completamente i precedenti dati: 43 milioni di unità (fino a oggi), e tanti saluti ai predecessori. Un gioco dolcissimo e amatissimo, che esaltava la serie Animal Crossing in tutta la sua forza.

5. New Super Mario Bros. 2 (2012)

New Super Mario Bros. 2 non è un capolavoro, anzi. Probabilmente si tratta del più debole tra i vari giochi della serie New di Mario, con livelli dal design più povero e soprattutto un’implementazione non particolarmente brillante della meccanica delle monete, totalmente inutili ai fini del gioco. Addirittura fastidiose, per certi versi, considerando che la presenza di così tante monete portava di fatto il gioco ad annullare quel briciolo di sfida derivante dalle vite, che arrivavano in quantità industriale.

Eppure, il marchio fa sempre comodo. E infatti il solito, classico e comunque piacevolissimo platform a scorrimento di Mario fu un altro successo commerciale per Nintendo, che pochi anni prima aveva rilanciato la serie 2D sul predecessore della console portatile, il DS. A fine corsa saranno ben 13,42 milioni le unità vendute, anche grazie comunque alla possibilità di sfidare online gli amici e i giocatori sconosciuti a suon di punteggi.

4. Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha (2014)

Studiati come i remake di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, con alcuni elementi di Pokémon Smeraldo, i due titoli facevano parte della sesta generazione di videogiochi dedicati ai popolari mostri giapponesi, ottenendo recensioni generalmente molto positive.

In questo gioco, ai giocatori verranno inoltre presentate diverse divertenti meccaniche di gioco, che vanno dalla cattura, all’addestramento e al miglioramento di centinaia di Pokemon esistenti. L’ultimo dato parla di ben 14,6 milioni di copie vendute.

3. Pokémon Sole e Luna (2016)

Pokemon Sole e Luna non sono stati una particolare rivoluzione per il franchise, ma si tratta di due titoli molti amati dalla community. Se non altro, Sole e Luna abbracciavano qualche novità interessante: sebbene il concetto fosse ancora quello del giovane protagonista che è amico di un professore che studia i Pokémon, ormai un copione conosciuto a memoria, i giochi abbandonavano la progressione intermittente della sconfitta dei capipalestra e adottavano invece una struttura basata su prove, dimostrando così non solo la maestria con i Pokemon ma il rispetto e la comprensione del mondo naturale da parte del giocatore.

Sole e Luna sono stati inoltre i primi a trarre reale vantaggio dal passaggio della serie alla grafica 3D, con un sistema di movimento senza griglia e una telecamera che saggiamente esalta i panorami. Insomma, un capitolo da un certo punto di vista molto tradizionale, ma dall’altro anche innovativo e sperimentale, che fece la fortuna di Nintendo: 16,32 milioni di copie vendute. E con il franchise di Pokémon non abbiamo ancora finito…

2. Pokémon X e Y (2013)

Ancora Pokémon, ancora successi. Nel 2013 arrivano sul mercato Pokémon X e Pokémon Y, che insieme totalizzarono ben 16,72 milioni di copie piazzate sul mercato. I due titoli non sono considerati tra i migliori giochi di sempre per il franchise, ma la loro così alta posizione è determinata da un fattore ben preciso: X e Y sono stati due titoli fondamentali per il futuro del brand.

Game Freak aveva infatti finalmente evoluto la serie principale con i suoi impressionanti ambienti 3D poligonali e angolazioni di ripresa inedite, aggiungendo alcune modifiche tecniche insieme a un nuovissimo tipo di Pokémon alla formula originale che tutti conosciamo e amiamo. La tecnica era ancora grezza, e questo lo si nota ancora oggi; per dire, Sole e Luna, pubblicati successivamente, dimostrarono una qualità ben più alta, frutto dell’esperienza accumulata. Tuttavia, anche Pokemon X e Y ebbero un notevole successo, e anzi si avvicinarono (ma non troppo) al gradino più alto del podio delle vendite di Nintendo 3DS.

1. Mario Kart 7 (2011)

Mario Kart 8 Deluxe è il videogioco più venduto di sempre su Switch. Incredibile ma vero, Mario Kart 7 è il videogioco più venduto di sempre su Nintendo 3DS, con ben 19 milioni di copie vendute.

Il titolo proponeva un’importante balzo grafico e di gameplay rispetto alla precedente generazione, testimoniando quando Nintendo fosse intenzionata a mandare avanti la propria serie di successo senza adagiarsi sugli allori bensì studiando sempre modi freschi e nuovi per divertire i giocatori. La maggior parte delle dinamiche e modalità classiche ovviamente restavano, ma si trovavano diverse novità tra cui GrandPrix, modalità Time Trials, modalità Ballon Battle, modalità Coin Runners e modalità Multiplayer fino a otto giocatori.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Star Wars Outlaws – Dopo il trailer, già le polemiche per la connessione internet

Qualche giorno fa è stato presentato con un trailer Star Wars Outlaws,...

Senua's Saga Hellblade 2

Hellblade 2 apre le prenotazioni: svelato il prezzo ufficiale in Italia

Hellblade 2 sta finalmente per vedere la luce, dopo un processo produttivo...

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes | Trofei

Legendary Hero Unlocked all achievements Last One to Appear Collected all 120...

Stellar Blade | Trofei

EVE Protocol  Acquired all trophies. Camp Preparation  Activated the first Camp. [Hidden...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425