Home Videogiochi Rubriche I migliori DLC usciti nel 2023

I migliori DLC usciti nel 2023

Dopo avervi deliziato con la maestosa panoramica dei migliori 50 (cinquanta) titoli usciti nel corso di questo ormai terminato 2023, è doveroso fare una piccola lista in merito ai contenuti aggiuntivi, spesso al centro di accese diatribe tra il popolo videoludico. I DLC infatti (DownLoadable Content) sono talvolta visti come mere operazioni spillasoldi atte ad offrire porzioni di gioco magari già sviluppate in precedenza ma rilasciate in un secondo momento unicamente per battere la già esosa cassa richiesta per l’acquisto del prodotto “liscio”.

Nonostante questo però, alcune software house hanno deciso di rilasciare delle espansioni davvero interessanti e ben fatte, che giustificano appieno l’esborso richiesto (delle volte anche più basso rispetto a quanto offerto). Vediamo quindi insieme i DLC più belli pubblicati durante il 2023, e che ognuno dovrebbe (a nostro avviso) acquistare per poter completare al 100% una delle opere da cui sono tratti.

I migliori DLC del 2023

Cult of the Lamb – Relics of the Old Faith

Cult of the Lamb ha rappresentato una delle perle dello scorso 2022. Dopo infatti la vittoria come miglior indie ai The Game Awards, Massive Monster non si è certo adagiata sugli allori. Dopo il successo generato dalla produzione infatti, la software house ha rilasciato lo scorso 24 aprile il DLC gratuito Relics of the Old Faith. Il contenuto ha implementato una piccola porzione di trama endgame, oltre ad un rinnovato sistema di combattimento per il protagonista ed i vari boss. L’agnello è stato infatti reso capace di sferrare attacchi pesanti ed affrontare dungeon completamente rinnovati.

Oltre a queste importanti aggiunte, l’espansione ha introdotto nuovi edifici, seguaci, abilità dei seguaci e altro ancora, come ad esempio la modalità Boss Rush e quella definita Dungeon Gauntlet, in grado di aumentare il tasso di sfida per tutti coloro che cercano la complessità e la soddisfazione.

Cyberpunk 2077 – Phantom Liberty

La nostra recensione

Quando Cyberpunk 2077 è stato lanciato nel 2020, ha ricevuto recensioni contrastanti a causa di bug, mancanza di contenuti e funzionalit. Come ben sappiamo CD Projekt RED ha voluto prendere di petto la questione, lavorando alacremente per migliorare il gioco sin dalle prime settimane di uscita e portandolo ora ad uno stato più che accettabile.

Il 26 settembre 2023, la casa di sviluppo polacca ha poi rilasciato l’imponente espansione Phantom Liberty, volenterosa di scacciare gli spettri del passato. Inutile dire che la sfida è stata assolutamente vinta. Per coloro che non lo sapessero, Phantom Liberty porta i giocatori nel pericoloso distretto di Dogtown e li impegna nell’intraprendere una missione per salvare il presidente della NUS. Come da prassi il contenuto porta in dote una storia moralmente complessa, nuovi personaggi ed ovviamente inediti equipaggiamenti cibernetici.

Horizon: Forbidden West – Burning Shores

La nostra recensione

Horizon Forbidden West è stata una delle produzioni di punta del 2022 per PlayStation. Nonostante zero tituli guadagnati negli scorsi The Game Awards, Guerrilla Games ha rilasciato il 19 aprile 2023 l’espansione Burning Shore per l’avventura di Aloy. In Burning Shores, la protagonista è chiamata ad inseguire una sinistra minaccia nelle terre selvagge di Los Angeles, ora trasformate in un infido arcipelago vulcanico. Viaggiando quindi verso una nuova pericolosa regione a sud delle terre del clan Tenakth, il DLC presenta una trama avvincente che prosegue direttamente da dove è finito Horizon: Forbidden West, arricchendolo di nuovi personaggi, macchine, missioni e altro ancora.

Menzione d’onore per Seyka, un nuovo personaggio che bene si adatta al carattere di Aloy, e che porta a scoprire interessanti risvolti sull’iconica protagonista.

Resident Evil 4 Remake – Separate Ways

Ad inizio 2023, il remake di Resident Evil 4 ha riportato con successo uno dei più amati videogiochi del pianeta. Il completo rifacimento dell’avventura di Leon ed Ashley è stato infatti capace di fare breccia nei cuori di nuovi e vecchi giocatori, grazie alle doti tecniche che Capcom ha deciso di immettere all’interno della propria opera (non per ultimo il maestoso RE Engine).

Il giorno dell’uscita tuttavia, la casa di Osaka ha sorpreso un po’ tutti decidendo di non inserire il DLC di Ada Wong Separate Ways, giustificando tale scelta con la volontà di creare un contenuto a pagamento ben più corposo e finalizzato dell’originale. Ebbene, lo scorso 21 settembre il publisher giapponese ha reso disponibile l’espansione della donna, mantenendo appieno la promessa fatta.

Per coloro che ignorassero il contenuto, Separate Ways è una storia aggiuntiva con protagonista Ada Wong, a cui Albert Wesker ha assegnato il compito di recuperare un campione di una sostanza misteriosa chiamata “Ambra”. Il DLC non solo presenta diversi nuovi livelli con il solito emozionante gameplay survival horror, ma consente ai giocatori di approfondire la psiche di Ada e scoprire di più sulle motivazioni che la spingono a lavorare per Wesker.

Vampire Survivors – Tides of Foscari

Vampire Survivors non ha certo bisogno di presentazioni. Il gioco creato dall’italiano Luca “Poncle” Galante ha infatti conquistato l’apprezzamento (ed i premi) di tutto il mondo videoludico, non per ultimo il titolo di gioco dell’anno ai BAFTA 2023.

A seguito di questo splendido traguardo, Poncle ha rilasciato lo scoro aprile il secondo DLC ufficiale di Vampire Survivors. Dopo Legacy of the Moonspell è giunto infatti Tides of the Foscari, espansione (con un prezzo irrisorio) che ha aggiunto 8 personaggi, 13 nuove armi, sette nuove musiche, un nuovo livello e 20 nuovi obiettivi da sbloccare.

Come è facile intuire, la location che fa da sfondo a tale addon è una foresta fortemente incentrata sul folklore dell’Europa Occidentale (che richiama ovviamente l’accademia omonima) e vede la presenza di studiosi e guerrieri formati presso l’istituto, che devono farsi strada tra orde di mostri.

God of War Ragnarok – Valhalla

La nostra recensione

Come ben sappiamo, God of War Ragnarok si è recentemente arricchito di un contenuto aggiuntivo gratuito, denominato Valhalla. Questo particolare elemento, distaccato completamente dalla modalità storia del gioco, mette Kratos e i giocatori all’interno di una modalità roguelite ambientata successivamente alle vicende narrate (ed è quindi consigliabile avviarlo dopo aver terminato la storia di Ragnarok).

A poche ore dall’uscita, Santa Monica Studio è stata letteralmente osannata per il DLC, che è stato capace, pur nella sua forma totalmente a costo zero, di realizzare un’esperienza avvincente e profonda. God of War Ragnarok Valhalla risulta quindi un contenuto concepito con amore dagli sviluppatori per tutti gli amanti della saga, capace di risvegliare ogni ricordo creato in compagnia dello spartano più famoso del mondo dei videogiochi, oltre che a rappresentare la perfetta chiusura di un capitolo maestoso, affascinante e ben realizzato, che si vede ora depositare sopra la proverbiale ciliegia.

Sea of Thieves – Return to Monkey Island

La serie Monkey Island presenta alcuni dei pirati dei videogiochi più iconici di tutti i tempi, ed il fatto che Rare abbia deciso di implementarli all’interno di un progetto altrettanto piratesco come Sea of ​​Thieves, non poteva che essere una logica conseguenza. Raccontato in tre avventure rilasciate a cadenza mensile a partire dal 20 luglio 2023, The Legend of Monkey Island vede i giocatori dare la caccia al leggendario pirata Guybrush Threepwood per poi allearsi con lui per sconfiggere la sua famigerata nemesi, LeChuck.

The Tall Tales introduce diverse nuove località in cui i giocatori possono navigare, tra cui Melee Island e, ovviamente, la stessa Monkey Island, piena di segreti. Gli utenti hanno modo di librarsi sulle zipline, affrontare i nemici nelle avvincenti (ed ironiche) Insult Sword Fights e indossare costumi ispirati alle numerose avventure di Guybrush mentre aiutano l’uomo stesso a sconfiggere il suo nemico una volta per tutte.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Perle di Xbox Game Pass – Dead Island 2

Quasi inaspettatamente Microsoft ha annunciato qualche giorno fa l’arrivo di Dead Island...

Titanfall: in sviluppo un gioco ambientato nello stesso universo

Si direbbe che Respawn stia lavorando a un nuovo gioco ambientato nell’universo...

peacemaker guida

Mortal Kombat 1 – Guida e impressioni su Peacemaker

Warner Bros e Netherrealm Studios hanno rilasciato su Mortal Kombat 1 il...

Final Fantasy 7 Rebirth: come sconfiggere Terrore Abissale

Final Fantasy 7 Rebirth è finalmente uscito. Ecco una guida utile per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425