Home Videogiochi News Il ritorno delle fiere in Italia, in Europa e negli USA post-pandemia

Il ritorno delle fiere in Italia, in Europa e negli USA post-pandemia

Dopo il lungo stop alle manifestazioni nazionali ed internazionali causato dalla pandemia, un po’ alla volta il pensiero agli eventi videoludici e tecnologici in arrivo nel prossimo periodo si sta facendo sempre più vivo, visto soprattutto l’annullamento dell’E3 negli USA, con conseguente riorganizzazione degli annunci delle case produttrici, e l’arrivo di altre grandi fiere dopo 2 anni di limitazioni per l’accesso al pubblico. Finalmente è il momento di fare chiarezza su cosa vedremo e cosa no nei prossimi mesi, non solo in streaming ma anche in presenza sul suolo italiano, europeo ed internazionale, con un occhio di riguardo agli USA e un utile reminder sulla documentazione necessaria per partire: passaporti, visti ed ESTA.

GRANDI EVENTI A CUI ASSISTERE

 

Ci sono eventi molto importanti nel panorama videoludico a cui interessarsi in sostituzione all’E3 2022, sia dal vivo che in streaming:

  • Summer Game Fest 2022 – 9 Giugno

Una vetrina dedicata ad annunci e giochi, nata nel 2020 e condotta da Geoff Keighley, il quale ha dichiarato negli ultimi giorni: “Sono particolarmente contento di sapere quanto gameplay puro mostreremo all’evento, molti trailer e anche segmenti di gioco fantastici“; il Summer Game Fest avrà luogo il 9 giugno alle 20.

 

  • Netflix Geeked Week: Gaming 2022 – 10 giugno

La Geeked Week 2022 è un evento virtuale di cinque giorni che rende omaggio alle serie, ai film e ai giochi Netflix e sarà trasmessa dal 6 al 10 giugno sulle più popolari piattaforme social e video, con tante notizie in esclusiva, nuovi trailer, interventi di celebrità e molto altro; la giornata dedicata agli annunci a tema videoludica avrà luogo il 10 giugno alle 19.

 

  • Future Games Show 2022 – 11 giugno

Il Future Games Show si terrà l’11 giugno 2022 alle ore 21 e intratterrà gli spettatori in streaming con uno show di 60 minuti con “nuovi trailer, anteprime mondiali e sorprese”; l’unica conferma riguardo al programma studiato riguarda la presenza negli annunci di Thunderful, Team 17 e Amanita Design, parliamo quindi di un evento da tenere d’occhio sotto molti aspetti.

 

  • Xbox & Bethesda Games Showcase 2022 – 12 giugno

Uno degli eventi più attesi dell’estate è di sicuro l’Xbox & Bethesda Games Showcase, durante il quale saranno mostrati un gran numero di annunci tra i quali potrebbero spiccare: Fable, il nuovo Forza Motorsport o anche Hellblade 2; l’appuntamento è fissato per domenica 12 giugno, alle 19 ora italiana. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming.

 

  • PC Gaming Show 2022 – 12 giugno

La più importante presentazione sul gaming dedicato al mondo PC avrà inizio il 12 giugno 2022 alle 21.30, direttamente sui canali in streaming e alla portata di tutti; tra gli annunci programmati abbiamo: un nuovo gioco di 11 Bit Studios, un nuovo gioco di Klei Entertainment, Il trailer finale di Immortality (nuovo gioco di Sam Barlow), il primo gameplay dello strategico Victoria 3 e altro ancora.

 

TUTTE LE FIERE GIA’ PROGRAMMATE

Chi dovesse essere interessato a viaggiare, sarà sicuramente lieto di sapere che quest’anno continueranno le fiere evento dal vivo in giro del mondo, i quali consentiranno ai visitatori di testare con mano delle versioni demo di videogiochi in uscita o assistere a sessioni di gioco dal vivo, piuttosto che avere un contatto con cosplayer e ospiti speciali dal grande palco.

  • Tribeca Games Spotlight 2022 – 10 giugno

Tribeca Games al Tribeca Festival celebra la convergenza di giochi, intrattenimento e cultura, mettendo in evidenza la narrazione, l’arte e l’innovazione dei giochi, sostenendo ogni frontiera nell’arte della narrazione e i videogiochi sono in prima linea nello spingere la narrativa a livelli sempre più alti; l’evento si terrà in USA a New York il 10 giugno 2022 alle 21, accessibile acquistando il pass apposito dal sito ufficiale.

 

  • Gamescom di Colonia 2022 – 24 agosto

Il ritorno della Gamescom di Colonia avverrà dal 24 al 28 agosto 2022 e, al contrario del periodo pre-Covid, si terrà in un formato ibrido, lasciando comunque ai visitatori la possibilità di sperimentare ogni tipologia di videogiochi e innovazioni in questo ambito, il tutto in concomitanza con le conferenze degli sviluppatori con un programma studiato apposta per l’occasione.

 

  • Lucca Comics and Games 2022 – 28 ottobre

Da Venerdì 28 ottobre a Martedì 1 novembre 2022 tornerà il Lucca Comics & Games, stavolta in versione limitata dalle nuove norme sanitarie che ridurranno gli accessi massimi a 20.000 persone all’interno; è comunque in programma una lunga lista di appuntamenti consultabili direttamente dal sito ufficiale, tra cui la storica esposizione dei costumi di Cosplay.

 

  • Milan Games Week & Cartoomics 2022 – 25 novembre

La fiera videoludica più rinomata in Italia torna dal 25 al 27 novembre 2022: la Milan Games Week si integra nuovamente con il Cartoomics, sempre nei padiglioni 8-12-16 di Rho Fiera; i partecipanti potranno accedere ad una manifestazione davvero completa, che unisce giochi da tavolo, videogames, cinema, fumetti e show di esports (biglietti già in vendita sul sito web ufficiale).

Il ritorno ai viaggi negli USA, documenti ed ESTA

L’augurio per tutti gli appassionati di tecnologia e videogiochi è quello che si possa tornare presto a pieno regime con la riapertura di tutte le fiere che erano diventate ormai appuntamento fisso, come l’E3 che purtroppo anche per il 2022 non sarà in presenza ma a partire dal 2023 quasi sicuramente lo sarà.

Per chi ha in programma di partecipare a fiere ed eventi all’estero non deve dimenticare che in alcuni paesi è necessario richiedere alcuni documenti extra prima di partire. Infatti chi desidera andare negli USA per partecipare al Tribeca Festival o ad un prossimo E3, devono possedere un passaporto statunitense o essere titolari di un visto. In mancanza di questi documenti è obbligatorio richiedere un ESTA online, anche se la permanenza sul suolo americano è molto breve, e la sua durata è valida per 90 giorni.

Per ottenere questa autorizzazione di viaggio specifica per gli USA è sufficiente fare una richiesta online compilando un apposito modulo e pagando la somma richiesta. I tempi di attesa per ricevere l’ESTA per viaggiare negli Stati Uniti sono molto brevi, solitamente sono necessari da uno a tre giorni per ottenerlo ed essere in regola per partire in viaggio e partecipare a fiere ed eventi in America, tra le quali ricordiamo le più importanti e significative del settore: il CES e l’E3 (Electronic Entertainment Expo).

Non solo fiere: infatti ricorderete che fino a poco tempo fa stavano emergendo i grandi show videoludici e i tornei internazionali dei principali videogames competitivi. Il sempre crescente interesse per il mondo degli eSports spingerà gli organizzatori a far tornare in vita i palazzetti negli USA in cui verranno ospitate le finali internazionali dei grandi classici per console e PC. Per questi motivi e non solo è sempre bene assicurarsi di avere tutti i giusti documenti, passaporti ed ESTA prima di andare oltreoceano e non ricevere brutte sorprese proprio nel giorno in cui si sta per partire.

Scritto da
Marco "Connor" Corazza

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425