Il ritorno delle fiere in Italia, in Europa e negli USA post-pandemia

Di Marco "Connor" Corazza
2 Giugno 2022

Dopo il lungo stop alle manifestazioni nazionali ed internazionali causato dalla pandemia, un po’ alla volta il pensiero agli eventi videoludici e tecnologici in arrivo nel prossimo periodo si sta facendo sempre più vivo, visto soprattutto l’annullamento dell’E3 negli USA, con conseguente riorganizzazione degli annunci delle case produttrici, e l’arrivo di altre grandi fiere dopo 2 anni di limitazioni per l’accesso al pubblico. Finalmente è il momento di fare chiarezza su cosa vedremo e cosa no nei prossimi mesi, non solo in streaming ma anche in presenza sul suolo italiano, europeo ed internazionale, con un occhio di riguardo agli USA e un utile reminder sulla documentazione necessaria per partire: passaporti, visti ed ESTA.

GRANDI EVENTI A CUI ASSISTERE

 

Ci sono eventi molto importanti nel panorama videoludico a cui interessarsi in sostituzione all’E3 2022, sia dal vivo che in streaming:

  • Summer Game Fest 2022 – 9 Giugno

Una vetrina dedicata ad annunci e giochi, nata nel 2020 e condotta da Geoff Keighley, il quale ha dichiarato negli ultimi giorni: “Sono particolarmente contento di sapere quanto gameplay puro mostreremo all’evento, molti trailer e anche segmenti di gioco fantastici“; il Summer Game Fest avrà luogo il 9 giugno alle 20.

 

  • Netflix Geeked Week: Gaming 2022 – 10 giugno

La Geeked Week 2022 è un evento virtuale di cinque giorni che rende omaggio alle serie, ai film e ai giochi Netflix e sarà trasmessa dal 6 al 10 giugno sulle più popolari piattaforme social e video, con tante notizie in esclusiva, nuovi trailer, interventi di celebrità e molto altro; la giornata dedicata agli annunci a tema videoludica avrà luogo il 10 giugno alle 19.

 

  • Future Games Show 2022 – 11 giugno

Il Future Games Show si terrà l’11 giugno 2022 alle ore 21 e intratterrà gli spettatori in streaming con uno show di 60 minuti con “nuovi trailer, anteprime mondiali e sorprese”; l’unica conferma riguardo al programma studiato riguarda la presenza negli annunci di Thunderful, Team 17 e Amanita Design, parliamo quindi di un evento da tenere d’occhio sotto molti aspetti.

 

  • Xbox & Bethesda Games Showcase 2022 – 12 giugno

Uno degli eventi più attesi dell’estate è di sicuro l’Xbox & Bethesda Games Showcase, durante il quale saranno mostrati un gran numero di annunci tra i quali potrebbero spiccare: Fable, il nuovo Forza Motorsport o anche Hellblade 2; l’appuntamento è fissato per domenica 12 giugno, alle 19 ora italiana. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming.

 

  • PC Gaming Show 2022 – 12 giugno

La più importante presentazione sul gaming dedicato al mondo PC avrà inizio il 12 giugno 2022 alle 21.30, direttamente sui canali in streaming e alla portata di tutti; tra gli annunci programmati abbiamo: un nuovo gioco di 11 Bit Studios, un nuovo gioco di Klei Entertainment, Il trailer finale di Immortality (nuovo gioco di Sam Barlow), il primo gameplay dello strategico Victoria 3 e altro ancora.

 

TUTTE LE FIERE GIA’ PROGRAMMATE

Chi dovesse essere interessato a viaggiare, sarà sicuramente lieto di sapere che quest’anno continueranno le fiere evento dal vivo in giro del mondo, i quali consentiranno ai visitatori di testare con mano delle versioni demo di videogiochi in uscita o assistere a sessioni di gioco dal vivo, piuttosto che avere un contatto con cosplayer e ospiti speciali dal grande palco.

  • Tribeca Games Spotlight 2022 – 10 giugno

Tribeca Games al Tribeca Festival celebra la convergenza di giochi, intrattenimento e cultura, mettendo in evidenza la narrazione, l’arte e l’innovazione dei giochi, sostenendo ogni frontiera nell’arte della narrazione e i videogiochi sono in prima linea nello spingere la narrativa a livelli sempre più alti; l’evento si terrà in USA a New York il 10 giugno 2022 alle 21, accessibile acquistando il pass apposito dal sito ufficiale.

 

  • Gamescom di Colonia 2022 – 24 agosto

Il ritorno della Gamescom di Colonia avverrà dal 24 al 28 agosto 2022 e, al contrario del periodo pre-Covid, si terrà in un formato ibrido, lasciando comunque ai visitatori la possibilità di sperimentare ogni tipologia di videogiochi e innovazioni in questo ambito, il tutto in concomitanza con le conferenze degli sviluppatori con un programma studiato apposta per l’occasione.

 

  • Lucca Comics and Games 2022 – 28 ottobre

Da Venerdì 28 ottobre a Martedì 1 novembre 2022 tornerà il Lucca Comics & Games, stavolta in versione limitata dalle nuove norme sanitarie che ridurranno gli accessi massimi a 20.000 persone all’interno; è comunque in programma una lunga lista di appuntamenti consultabili direttamente dal sito ufficiale, tra cui la storica esposizione dei costumi di Cosplay.

 

  • Milan Games Week & Cartoomics 2022 – 25 novembre

La fiera videoludica più rinomata in Italia torna dal 25 al 27 novembre 2022: la Milan Games Week si integra nuovamente con il Cartoomics, sempre nei padiglioni 8-12-16 di Rho Fiera; i partecipanti potranno accedere ad una manifestazione davvero completa, che unisce giochi da tavolo, videogames, cinema, fumetti e show di esports (biglietti già in vendita sul sito web ufficiale).

Il ritorno ai viaggi negli USA, documenti ed ESTA

L’augurio per tutti gli appassionati di tecnologia e videogiochi è quello che si possa tornare presto a pieno regime con la riapertura di tutte le fiere che erano diventate ormai appuntamento fisso, come l’E3 che purtroppo anche per il 2022 non sarà in presenza ma a partire dal 2023 quasi sicuramente lo sarà.

Per chi ha in programma di partecipare a fiere ed eventi all’estero non deve dimenticare che in alcuni paesi è necessario richiedere alcuni documenti extra prima di partire. Infatti chi desidera andare negli USA per partecipare al Tribeca Festival o ad un prossimo E3, devono possedere un passaporto statunitense o essere titolari di un visto. In mancanza di questi documenti è obbligatorio richiedere un ESTA online, anche se la permanenza sul suolo americano è molto breve, e la sua durata è valida per 90 giorni.

Per ottenere questa autorizzazione di viaggio specifica per gli USA è sufficiente fare una richiesta online compilando un apposito modulo e pagando la somma richiesta. I tempi di attesa per ricevere l’ESTA per viaggiare negli Stati Uniti sono molto brevi, solitamente sono necessari da uno a tre giorni per ottenerlo ed essere in regola per partire in viaggio e partecipare a fiere ed eventi in America, tra le quali ricordiamo le più importanti e significative del settore: il CES e l’E3 (Electronic Entertainment Expo).

Non solo fiere: infatti ricorderete che fino a poco tempo fa stavano emergendo i grandi show videoludici e i tornei internazionali dei principali videogames competitivi. Il sempre crescente interesse per il mondo degli eSports spingerà gli organizzatori a far tornare in vita i palazzetti negli USA in cui verranno ospitate le finali internazionali dei grandi classici per console e PC. Per questi motivi e non solo è sempre bene assicurarsi di avere tutti i giusti documenti, passaporti ed ESTA prima di andare oltreoceano e non ricevere brutte sorprese proprio nel giorno in cui si sta per partire.



Abbiamo parlato di: |

Videogiocatore dall'infanzia, dalla fine degli anni '90, fino ad arrivare ai titoli più recenti. Dal PC alla console, una vita basata su questo mondo, appassionato di trame fitte e giochi in team.




Scrivi un commento