Home Videogiochi News Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

63

Siamo alla fine dell’anno e, oltre ai premi per le varie produzioni (oltre ai The Game Awards 2022), è tempo anche di stilare i bilanci del settore intero.

I numeri parlano chiaramente: secondo il report di Games Industry il 2022 ha fatto registrare un calo per l’industria videoludica, precisamente pari al 4,3% rispetto al 2021. I ricavi totali si aggirano intorno ai 184,4 miliardi di dollari, dei quali 173,8 tramite transazioni digitali e i restanti 10,7 miliardi attraverso vendite fisiche. Da queste cifre è facile evincere come il digitale abbia una posizione sempre più dominante sul mercato, rappresentando un 94,2% delle quote di vendita; il comparto retail è quindi pari al 5,8%.

Le vendite digitali hanno avuto il sopravvento anche sul settore console, portandosi ad un rapporto 72-28 a favore dell’acquisto virtuale, rispetto al fisico. L’unica piattaforma che sembra far fronte a questa egemonia è Nintendo Switch, che vede ancora una prevalenza di vendite retail rispetto a quelle elaborate tramite e-Shop.

In aggiunta a questo, appare come il mercato mobile sia quello trainante, con ben 92,2 miliardi di ricavi, pari al 50% dell’intero fatturato del comparto (pur avendo registrato un calo del 6,2% rispetto allo scorso anno). Al secondo posto la quota console con 51,8 miliardi (in calo del 4,2% rispetto al 2021), ed infine l’ambito PC, con 38,2 miliardi (unico in crescita anno su anno +1,8%).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il co-fondatore di 2K entra in Ubisoft, si occuperà di tutto il franchise di Tom Clancy

Ubisoft si assicura un nome di prestigio per curare uno dei suoi...

PlayStation Plus Essential, annunciati i giochi di luglio 2026

Sony ha annunciato in anticipo la line-up dei giochi mensili di PlayStation Plus...

Odissea: un nuovo trailer ricco di scene inedite per il film di Christopher Nolan

A pochi giorni dal debutto in sala, Universal ha pubblicato un nuovo...

Mario Kart World, finalmente novità! La patch 1.7.0 risveglia il gioco con percorsi e tracciati

Era ora, cara Nintendo. Era ora. Dopo interi mesi di silenzio e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425