Home Videogiochi News Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

Industria videoludica in calo nel 2022, con il digitale sempre più dominante

Siamo alla fine dell’anno e, oltre ai premi per le varie produzioni (oltre ai The Game Awards 2022), è tempo anche di stilare i bilanci del settore intero.

I numeri parlano chiaramente: secondo il report di Games Industry il 2022 ha fatto registrare un calo per l’industria videoludica, precisamente pari al 4,3% rispetto al 2021. I ricavi totali si aggirano intorno ai 184,4 miliardi di dollari, dei quali 173,8 tramite transazioni digitali e i restanti 10,7 miliardi attraverso vendite fisiche. Da queste cifre è facile evincere come il digitale abbia una posizione sempre più dominante sul mercato, rappresentando un 94,2% delle quote di vendita; il comparto retail è quindi pari al 5,8%.

Le vendite digitali hanno avuto il sopravvento anche sul settore console, portandosi ad un rapporto 72-28 a favore dell’acquisto virtuale, rispetto al fisico. L’unica piattaforma che sembra far fronte a questa egemonia è Nintendo Switch, che vede ancora una prevalenza di vendite retail rispetto a quelle elaborate tramite e-Shop.

In aggiunta a questo, appare come il mercato mobile sia quello trainante, con ben 92,2 miliardi di ricavi, pari al 50% dell’intero fatturato del comparto (pur avendo registrato un calo del 6,2% rispetto allo scorso anno). Al secondo posto la quota console con 51,8 miliardi (in calo del 4,2% rispetto al 2021), ed infine l’ambito PC, con 38,2 miliardi (unico in crescita anno su anno +1,8%).

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fortnite 5 Stagione 2, le divinità sono qui! Trailer e contenuti di Miti & Mortali

Epic Games ha ufficialmente rivelato il trailer cinematografico completo per la seconda...

Star Wars: Battlefront Classic Collection si mostra nel trailer di lancio

In occasione del passato Nintendo Direct: Partner Showcase, la casa della grande...

God of War, nuovi capitoli sarebbero in fase di sviluppo!

Secondo alcuni rumor Santa Monica Studios è al lavoro su un nuovo...

Fan di Star Wars lanciano petizione per riavviare il gioco The Mandalorian cancellato da EA

Non è stata una bella settimana per i fan di Star Wars,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425