Titoli troppo grossi, o mancanza di concorrenza efficace?
Mat Piscatella, attraverso i dati di Player Engagement Tracker di Circana, ha elencato i 5 giochi più giocati su PlayStation negli Stati Uniti nel corso del 2025. La lista comprende il coinvolgimento sia su PS5 che su PS4, piattaforma ancora fortemente attiva nonostante sia uscita ormai più di 12 anni fa. E le sorprese, a dire il vero, sono pochissime – per non dire nulle.
L’elenco dei giochi più giocati su PlayStation negli USA nel 2025 è infatti lo stesso del 2024, vale a dire:
- Fortnite
- Call of Duty
- Grand Theft Auto 5
- Roblox
- Minecraft
Fortnite, con il suo immenso potere mediatico, continua a dominare, mentre Roblox e Minecraft continuano ad appassionare soprattutto tanti giovani giocatori.
Sorprende la presenza di Call of Duty, considerando la discesa di popolarità (e di vendite) avuta con Black Ops 6, Warzone e Black Ops 7, ma evidentemente la community è ancora straordinariamente attivissima – e non dimentichiamo che parliamo di uno dei brand più grandi di sempre, con oltre 500 milioni di copie vendute complessivamente. Su Xbox, tuttavia, si assiste a un leggero calo: Call of Duty è stato il più giocato del 2024 sulle console Microsoft, mentre nel 2025 è sceso al secondo posto dietro… il solito Fortnite!
Chi sorprende davvero è Grand Theft Auto 5, un colosso senza precedenti: è uscito da 12 anni e mezzo, eppure sembra non conoscere stanchezza.
2025's top 5 most played games on US PlayStation ranked by % of active panel that played:1 – Fortnite2 – Call of Duty3 – GTAV4 – Roblox5 – MinecraftSame list for 2024:1 – Fortnite2 – Call of Duty3 – GTAV4 – Roblox5 – MinecraftSource: Circana Player Engagement Tracker
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2026-01-06T15:20:42.098Z
E com’è andata quindi su Xbox? Sostanzialmente, nello stesso modo.
La top 5 dei più giocati su Xbox nel 2025 rivela infatti gli stessi videogiochi della lista per PlayStation, anche se in un ordine leggermente differente:
- Fortnite
- Call of Duty
- Grand Theft Auto 5
- Minecraft
- Roblox
L’unico cambiamento rispetto a PS5 riguarda quindi la quarta e la quinta posizione scambiate tra loro, mentre non ci sono altre sorprese. Anche nel caso di Xbox, la top 5 del 2024 negli USA includeva gli stessi titolo, anche se in ordine differente (dal primo al quinto posto: Call of Duty, Fortnite, Minecraft, GTA 5 e Roblox).
Scrivi un commento