Home Videogiochi News Licenziato un quarto di 343i, futuro di Halo a rischio secondo un report

Licenziato un quarto di 343i, futuro di Halo a rischio secondo un report

Un report di IGN getta ombre sul futuro del franchise di Halo, dopo che i recenti licenziamenti di Microsoft avrebbero duramente colpito 343 Industries.

Negli ultimi giorni, la casa americana ha ufficializzato il licenziamento di circa 10.000 dipendenti totali, suddivisi tra i vari rami aziendali entro la fine di marzo. Il taglio dell’organico dovrebbe interessare ben il 4,5% delle dipendenze totali dell’azienda miliardaria e sembra causata da una necessità di allineamento di bilancio tra costi e ricavi attuali (ossia diminuire i costi a seguito di minori vendite effettuate). Stando a quanto riportato, pare che anche la divisione Xbox Game Studios sia coinvolta in questa tragica operazione, così come Bethesda e 343 Industries.

Proprio quest’ultimo studio, costruito dalla stessa Microsoft nel 2007 per prendere le redini di Halo dopo l’addio di Bungie, sarebbe stato fortemente ridimensionato, e questo lascia un certo velo di incertezza nei confronti dello storico brand di giochi sparatutto.

Il nuovo report di IGN ha cercato di entrare più nel dettaglio nell’ambito dei licenziamenti di Microsoft, e la situazione sarebbe molto meno positiva rispetto a quanto dichiarato da 343i, che pochi giorni fa ha cercato di spiegare che il franchise di Halo resta saldamente nelle sue mani.

Il report, che proviene dalla testimonianza di un ex dipendente, afferma infatti che Microsoft ha tagliato un quarto del personale di 343i, con riduzioni che includono il reparto artistico e probabilmente tutti gli altri settori del team. Colpito infatti anche il reparto che si occupa dello SlipSpace, l’engine di Halo Infinite, che in più occasioni i report hanno identificato come un importante problema nella produzione dell’ultimo gioco della serie.

Secondo quanto riferito, inoltre, 343i nelle intenzione di Microsoft assumerà le dimensioni di un team di publishing, come in effetti avevano già affermato alcune voci di corridoio negli ultimi giorni. Lo sviluppo dei giochi di Halo, dunque, potrebbe essere affidato a software house esterne, con il franchise che resterebbe supervisionato da 343 Industries stessa.

Questo, ricordiamo, resta per il momento un report non confermato ufficialmente, ma è interessante notare che le voci sul brand di Halo puntano da giorni verso questa direzione indicata da IGN.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Xbox Game Pass: i giochi della prima metà di marzo 2024

Microsoft ha annunciato i titoli che entreranno a far parte del servizio...

Nintendo prepara il Mario Day con tanti sconti e offerte

Nintendo si prepara a festeggiare il MAR10 Day con tanti sconti e...

STALKER: Legends of the Zone Trilogy avvistata in Giappone, annuncio imminente?

STALKER è una delle serie di FPS con meccaniche RPG e Horror...

Hades 2: confermato l’accesso anticipato nel secondo trimestre 2024

Hades 2 ha rappresentato una delle sorprese bomba dei The Game Awards...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425