Migliori schede Micro SD Nintendo Switch compatibili ad alta velocità (memoria espandibile)

Di Federico "Blue" Marchetti
9 Ottobre 2018

Tutti coloro che hanno acquistato una Nintendo Switch o sono in procinto di prendersela, dovrebbero sapere che la memoria interna della console è di appena 32 GB, troppo poco se paragonato alle dirette rivali PS4 e Xbox One che dispongono di un minimo di 500GB per i loro modelli più economici.

Tuttavia è molto semplice aumentare lo spazio di archiviazione su Nintendo Switch utilizzando le schede Micro SD. Esistono tanti modelli differenti per questa tipologia di prodotto, alcuni sono più performanti, altri meno. Dunque tutti i possessori di una Nintendo Switch che desiderano scaricare i propri videogiochi dallo store online, nonché le future app, ma anche le istantanee di gioco grazie al tasto screenshot, e giocare in maniera fluida si sono chiesti quali sono i migliori modelli di Micro SD Nintendo Switch da acquistare.

Purtroppo basta un minimo di disattenzione per acquistare il modello sbagliato. A tal proposito abbiamo pensato di agevolare tutti coloro che vogliono aumentare lo spazio della loro console, e allo stesso tempo ottenere delle prestazioni degne di nota, fornendo una lista comparativa con le diverse capacità di archiviazione. Vediamo dunque quali sono le migliori schede Micro SD per Switch pienamente compatibili con la console di casa Nintendo. Selezione che vi eviterà inulti grattacapi.

Quanti GB deve avere la mia scheda Micro SD per Switch? La console può supportare schede di memoria esterna con capienza massima di 2 TB, anche se ad oggi per ora non esistono sul mercato schede Micro SD cosi capienti e, anche se fossero in vendita, sarebbero estremamente costose. Al momento le scelte consigliate variano dai 64 GB, 128 GB, 200 GB, 256 GB, 400 GB e 512 GB.

SanDisk ha rilasciato una scheda Micro SD con una capacità di 400 GB, che è un ottima soluzione per i possessori di Switch che prevedono di scaricare moltissimi giochi. Al momento ha un prezzo abbastanza alto ma può essere il giusto compromesso per chi ha in mente di archiviare tantissimo materiale.

Anche Integral ha rilasciato una scheda micro SD affidabile e molto capiente da ben 512 GB

Integral 512 GB Micro SDXC Class 10 scheda di memoria per smartphone e tablet
  • Ideale per tutti gli smartphone e tablet che supportano Micro SDHC/Micro SDXC Memory Card tra cui Samsung Galaxy Tabs, Samsung Galaxy, LG, Sony Xperia, tablet Kindle Fire, Wileyfox, Motorola e altro ancora
  • Risparmiare spazio sul tuo dispositivo mobile – il backup di foto, video, musica e file per scheda di memoria

Per chi invece non intende scaricare quantità spropositate di dati sarà sicuramente sufficiente una scheda da 64 GB o in alternativa una da 128 GB, soluzioni entrambe economiche e vantaggiose per il breve periodo. In un’ottica a lungo termine e con l’intenzione di scaricare molti giochi è sicuramente consigliabile orientarsi verso i modelli da 200-256 GB di capienza.

Il miglior rapporto qualità-prezzo per una scheda microSD per Switch in questo momento è quella da 200 GB venduta da SanDisk.

Un approccio alternativo che consente di risparmiare qualche euro in più potrebbe essere quello di acquistare più schede, ad esempio due micro SD da 128 GB e scambiarle a seconda dei giochi che si desidera riprodurre: uno sforzo leggermente maggiore, ma potenzialmente molto conveniente.

Come già detto, Nintendo Switch funziona meglio se si utilizza una scheda microSD ad alta velocità. Questo modello consente di avere tempi di caricamento veloci, talvolta anche migliori delle schede di gioco ufficiali Nintendo, il che è un bel vantaggio per chi preferisce acquistare i giochi in digitale dallo store online. Oltre a questo va tenuto a mente che una scheda meno performante può causare piccole e fastidiose latenze durante la sessione di gioco, ulteriore motivo per il quale è bene scegliere con cura il modello da acquistare per evitare spiacevoli inconvenienti.

La tecnologia delle schede SD si è evoluta con il tempo e può tornare utile sapere che la sigla microSDXC (SDXC) corrisponde al tipo più recente e più veloce rispetto al vecchio microSDHC (SDHC). La casa madre consiglia di usare le schede microSD ad alta velocità per ottenere il massimo delle prestazioni. Questo dispositivo di archiviazione ha un ottima velocità di lettura (60-95 MB/s) e supporta UHS-I (Ultra High Speed Phase I).

Altra cosa interessante che può tornare utile al momento dell’acquisto è che le varie aziende che distribuiscono memorie di archiviazione offrono anche versioni “premium” dei loro prodotti, ad esempio la gamma “Ultra” di SanDisk che sono in genere le loro schede più veloci.

Concludendo possiamo dire che l’acquisto di una scheda Mirco SD è fortemente consigliato a chi preferisce acquistare un buon numero di videogiochi per Nintendo Switch dall’ eShop online. Ci auguriamo che in futuro possa tornare utile anche per altre funzioni che al momento non sono previste dalla console come ad esempio la possibilità di fare dei backup dei dati di salvataggio, per ora possibile solo nella memoria interna della console.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".