Black Ops 4 Zombies, il finale della Storia Etere è stato scoperto e…non piace a nessuno!

Di Andrea "Geo" Peroni
24 Settembre 2019

Pioggia di critiche in rete per Treyarch e Activision dopo il lancio di Tag der Toten, la quarta e ultima mappa della storyline Etere di Call of Duty: Black Ops 4.

È la fine di un’era per Call of Duty, ma per come si è conclusa la Storia Etere i fan hanno avuto parecchio da ridire. Oltre ai soliti problemi che si ripresentano puntualmente – download della mappa disponibile 2 ore dopo per problemi tecnici, crash della partita durante la cutscene finale – gli appassionati della modalità Zombies si stanno facendo sentire in queste ore tra YouTube e social network per esprimere il proprio dissenso in merito alla conclusione della storia che ci accompagna dai tempi di World at War.

L’imputato non è tanto Tag der Toten, l’ambientazione conclusiva che pur essendo l’ennesimo remake di qualcosa di già visto ha saputo proporre uno scenario convincente. Nel banco degli imputati finisce infatti l’easter egg, risolto dopo appena 8 ore dal lancio della mappa, e il finale stesso della Storia Etere.

Non vogliamo fare spoiler, e a dirla tutta anche noi abbiamo evitato di guardare le cutscene finite in rete per evitare di rovinarci la sorpresa. Vogliamo però proporvi alcuni dei commenti più quotati in risposta a video e tweet che discutono del finale della Storia Etere, che sembra davvero non essere andato giù a nessuno.

Vi ricordo inoltre che potreste incontrare indirettamente alcuni spoiler, dunque continuate a vostro rischio e pericolo. I commenti sono presi dai vari video di Mr. Rofl Waffles, NoahJ e Mr. DalekJD.

Dov’è il famoso scenario dove gli Ultimis avrebbero prevalso e i Primis fallito? Questo finale è terribile. Spero che il reboot gli dia giustizia.

Cosa volevamo: Primis che falliscono, Ultimis che prevalgono com’era scritto, morti emozionali per ognuno dei personaggi, impugnare gli originali Bastoni Elementali per uccidere Monty e l’Uomo Ombra nella grande guerra
Cosa abbiamo avuto: Victis che usano palle di neve a Call of the Dead, Primis e Ultimis seduti intorno al fuoco in una foresta e non nella mappa, e che si suicidano. Nessuno scontro con Monty. Fine
Come vi sentite dopo aver speso 10 anni su questa storia?

Maxis: “Monty sa cosa stiamo facendo…”, sì, ma decide di non interferire nel piano per ucciderlo. Ok.

Chiedo solo che BO4 non sia mai accaduto e che tutto finisca con Revelations, ok? E Revelations è il vero finale.

Finale imbarazzante. Nessuna scusa. Almeno con BO3 abbiamo avuto una chiusura. Questa è solamente patetica. E questo è il motivo per il quale non bisogna comprare i Season Pass.

Penso sia il peggior finale di sempre per una serie.

Treyarch: “Facciamo la miglior storyline nella storia dei giochi zombie”
Sempre Treyarch: “Finiamo la storia con una presentazione in PowerPoint”

Questo è il FINALE della serie e ce lo fanno vedere con dei fumetti?

Sono riusciti a fare una cutscene peggiore di Revelations?

Per 3 anni ci parlano della Grande Guerra. Non l’abbiamo vista neanche di sfuggita.

Finisce così? BO4 ha la peggior storyline zombie di tutti i giochi.

Perché siete tristi? BO Zombie è finito anni fa, questa è chiaramente una fan fiction… O no??

Naturalmente, esistono anche utenti che si sono ritenuti soddisfatti del finale, ma la stragrande maggioranza dei fan non rientra in questo gruppo. Voi cosa ne pensate? Avete già visto la cutscene finale di Tag der Toten?



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.