Civilization su Microsoft Excel grazie ad un fan

s0lly's [CELL]IVIZATION Sid Meier's Civilization 1991 Microsoft Excel OLC CODEJAM 2019
Di Marco "Rubo" Rubin
9 Settembre 2019

Sid Meier’s Civilization, il classico videogioco di strategia uscito nel lontano 1991, è stato recentemente ricreato da un fan su Microsoft Excel. Intitolato s0lly’s [CELL]IVIZATION, è stato progettato in una sola settimana in occasione dell’OLC (One Lone Coder) CODEJAM 2019, una competizione che prevede la scrittura di un programma in tema «DISTRUZIONE!!!!!!!» [sic] da parte di una sola persona.

Annunciato due giorni fa su Reddit dall’autore stesso, s0lly’s [CELL]IVIZATION è il primo videogioco per Excel che abbia programmato ed è molto scarno, ma in futuro desidera aggiungere altre funzionalità, come l’intelligenza artificiale, più di due civiltà e l’importantissima diplomazia. «Il tema del game jam è la distruzione, – scrive s0lly – che è adatta per la versione v1.0 di questo gioco, dato che l’unico modo di vincere è distruggere la squadra avversaria». In calce potete trovare il video su YouTube in cui viene mostrato in azione.

La competizione si è conclusa ieri, mentre le votazioni continueranno fino alle ore 20:00 (ora italiana) del 6 ottobre 2019. s0lly’s [CELL]IVIZATION può essere scaricato gratuitamente su itch.io e, se il progetto vi piace, potete supportarlo con una votazione nella pagina dedicata.

Fonte



Entra nel mondo dei videogiochi in tenera età con Pokémon Argento per Game Boy Color e Kingdom Hearts. Appassionato di videogiochi, informatica, anime e manga, adora tenersi aggiornato sulle ultime novità tecnologiche.