Home Videogiochi News Clamoroso! Sony vuole acquistare il publisher di Rockstar Games

Clamoroso! Sony vuole acquistare il publisher di Rockstar Games

Clamorosa bomba di mercato, ma non parliamo di giocatori di calcio: le parti coinvolte sono nomi giganteschi nel mondo dell’intrattenimento, si parla infatti di Sony, Take Two Interactive e, indirettamente, Rockstar Games (ma non solo).

I mercati americani sono infatti in fibrillazione, perché una clamorosa indiscrezione di mercato si sta diffondendo a macchia d’olio e potrebbe avere grosse ripercussioni.

Il colosso giapponese Sony, dopo le recenti acquisizioni da parte di Microsoft verso alcuni studi (prima) indipendenti come The Coalition, sarebbe sul punto di acquistare Twke Two Interactive, la società che gestisce la pubblicazione di numerosi titoli videoludici tra i quali tutti i prodotti di casa Rockstar Games, vale a dire Grand Theft Auto, Red Dead Redemption, Bully e simili.

Le azioni di Take Two e Sony, dopo questa indiscrezione, hanno cominciato a salire di valore, e difatti da come reagisce il mercato sembra che la trattativa sia qualcosa di più di una semplice voce. L’intenzione di Sony sarebbe quella di acquistare la maggioranza delle azioni in contanti, ognuna delle quali è valutata, al momento, 130 dollari.

Cosa significherebbe, per il mercato videoludico? Un grosso scossone, e una clamorosa ondata di esclusività che metterebbe a serio rischio la concorrenza. Se Sony acquistasse veramente Take Two Interactive, questo significherebbe che il futuro Grand Theft Auto VI sarebbe un’esclusiva della futura console del colosso giapponese, così come l’eventuale Bully II che pare sia in lavorazione, ma non si parla solo di titoli Rockstar Games. Take Two detiene infatti anche i diritti della serie NBA sviluppata da 2K Sports, e quelli dei videogiochi di casa Gearbox Software, tra cui il tanto atteso Borderlands 3.

[AGGIORNAMENTO] Emergono nuovi dettagli sulla maxi-acquisizione. Il primo a parlare di questo processo in corso sarebbe stato l’analista Joel Kulina di Wedbush Securities, che ha evidenziato come Sony sia in avanzato stato di trattative con Take Two per assorbire la società e le proprietà intellettuali in suo possesso. Per chi se lo stesse chiedendo, inoltre, Kulina ha riportato su MarketWatch il totale stimato dei valori azionari di Sony e Take Two, fissati rispettivamente a circa 60 e 10 miliardi di dollari.

Se così sarà, Sony si ritroverà tra le mani un vero e proprio tesoro, e la console war tra i tre maggiori competitor assumerebbe una dimensione davvero imprevedibile fino a poche settimane fa.

Cosa ne pensate?

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dragon’s Dogma 2: 30 fps confermati su console, insieme al framerate sbloccato

Durante il passato Sony State of Play sono stati svelati nuovi entusiasmanti...

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425