Lo strano caso di GTA 4 su Steam fa discutere

Di Andrea "Geo" Peroni
12 Gennaio 2020

Sta facendo molto discutere nelle ultime ore lo strano caso di Grand Theft Auto IV, misteriosamente “scomparso” dallo store di Steam.

Un utente di Resetera ha infatti scoperto che il videogioco sviluppato da Rockstar Games e lanciato nel 2008 è sì presente nell’elenco dei prodotti di Steam, ma non è più disponibile all’acquisto.

Questo non è riservato solamente alla versione base del gioco, ma anche alla Complete Edition, che contiene tutti i DLC di GTA 4. Curiosamente, il pacchetto che include i soli due DLC The Ballad of Gay Tony e The Lost and Damnes, è invece disponibile all’acquisto in qualsiasi momento, poiché le espansioni possono essere giocate anche senza possedere il gioco base.

È quindi chiaro che il “problema” riguardi solamente GTA 4, e molti utenti hanno già pensato a quale potrebbe essere questo problema: le licenze musicali. Non è la prima volta che la serie Grand Theft Auto va incontro a problemi legati alle licenze dei brani utilizzati nelle stazioni radio ascoltabili in gioco. Già in passato, infatti, anche GTA: Vice City e GTA: San Andres vennero rimossi e reinseriti nello store solamente dopo che Rockstar ebbe modificato le radio.

L’assenza di GTA 4 da Steam potrebbe quindi risolversi non appena Rockstar Games attuerà i cambiamenti legati alle licenze musicali richiesti. È curioso notare, comunque, che le versioni digitali di Grand Theft Auto 4 per PS3 e Xbox 360 sono ancora regolarmente acquistabili sui rispettivi store digitali.

Per il momento, però, si tratta di supposizioni fatte dagli utenti in rete ricordando i casi precedenti. Rockstar Games non si è ancora pronunciata in merito, anche se l’ipotesi connessa alle licenze musicali è la più quotata.

Fonte



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.