L’Università di Torino apre il corso per imparare le lingue fantasy più celebri

Di Mark
9 Novembre 2019

Incredibile ma vero, a Torino, l’Università locale ha aperto un workshop per studiare tre delle più celebri lingue dell’universo fantasy e fantascientifico. In particolare, il corso prevede l’insegnamento del Klingon di Star Trek, dell’elfico del Signore Degli Anelli e del Dothraki, tipica lingua del popolo nomade della saga Game of Thrones.

Intento del corso, rinominato “Conlanguages e linguistica: descrivere, analizzare, inventare lingue per universi finzionali” e organizzato dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne, è quello di usare le lingue costruite, anche dette conlag (Constructed Languages) come mezzo per ideare nuovi mondi di fantasia. La pratica di studio di queste lingue è già ampiamente diffusa negli Stati Uniti e, infatti, già da molto tempo, sono disponibili dei libri sui quali studiare la sintassi delle conlag.

Se ritenete di poter diventare i prossimi Tolkien o Martin, questo è senza ombra di dubbio il corso che fa per voi. Cosa ne pensate ?

Fonte




Appassionato di videogiochi ed entusiasta del racconto. Il mio sguardo è fisso al mondo esportivo con particolare attenzione verso Rainbow Six Siege, nella speranza che il movimento italiano possa diventare sempre più significativo.




Scrivi un commento