PlayStation 5 – Secondo Tom Warren di The Verge, la potenza reale è di 9 TFlops

Di Andrea "Geo" Peroni
20 Marzo 2020

Da poche ore, siamo finalmente venuti a conoscenza delle specifiche tecniche di PlayStation 5. Seppur alcuni esperti del settore stiano predicando calma e sangue freddo, in attesa di vedere effettivamente all’opera i due grandi contendenti della next-gen, altri ne sono più che certi: Xbox Series X sarà più potente della console Sony.

Tra questi esponenti del pensiero c’è Tom Warren di The Verge, che in un post su Twitter ha affermato che, nonostante Sony abbia deciso di puntare su altre qualità per il suo hardware come un SSD estremamente veloce, un gap importante con la console Microsoft c’è e ci sarà sempre:

Sarà interessante vedere come e quanto GPU e CPU di PS5 andranno alla loro massima frequenza. Sembra che le reali performance di PlayStation 5 siano in realtà intorno ai 9 TeraFlops, e Microsoft sostiene invece che Xbox Series X garantirà 12 TFlops di potenza. Ci sarà sempre un gap.

Come abbiamo ricordato, però, altri esperti del settore predicano pazienza. Jason Schreier di Kotaku, ad esempio, è convinto che PS5 possa tranquillamente raggiungere Xbox Series X e addirittura superarla, questo grazie al suo SSD ultra-veloce.

Il boss di Kotaku, comunque, concorda sulla pessima gestione del recente evento di presentazione delle specifiche di PS5. Sony si era premurata di informare i giocatori sul fatto che l’evento sarebbe stato particolare e dedicato interamente alla componentistica hardware, ma ad ogni modo non si è trattato di una grande pubblicità.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.