PlayStation 5 – Secondo Tom Warren di The Verge, la potenza reale è di 9 TFlops


20 Marzo 2020
Da poche ore, siamo finalmente venuti a conoscenza delle specifiche tecniche di PlayStation 5. Seppur alcuni esperti del settore stiano predicando calma e sangue freddo, in attesa di vedere effettivamente all’opera i due grandi contendenti della next-gen, altri ne sono più che certi: Xbox Series X sarà più potente della console Sony.
Tra questi esponenti del pensiero c’è Tom Warren di The Verge, che in un post su Twitter ha affermato che, nonostante Sony abbia deciso di puntare su altre qualità per il suo hardware come un SSD estremamente veloce, un gap importante con la console Microsoft c’è e ci sarà sempre:
Sarà interessante vedere come e quanto GPU e CPU di PS5 andranno alla loro massima frequenza. Sembra che le reali performance di PlayStation 5 siano in realtà intorno ai 9 TeraFlops, e Microsoft sostiene invece che Xbox Series X garantirà 12 TFlops di potenza. Ci sarà sempre un gap.
It's gonna be interesting to see how often the PS5 GPU and CPU clocks run at their top frequencies. It looks like the "real" performance of the PS5 will be in the 9TF area, and Microsoft is claiming sustained 12TF performance on the Xbox Series X. There's always gonna be a gap
— Tom Warren (@tomwarren) March 19, 2020
Come abbiamo ricordato, però, altri esperti del settore predicano pazienza. Jason Schreier di Kotaku, ad esempio, è convinto che PS5 possa tranquillamente raggiungere Xbox Series X e addirittura superarla, questo grazie al suo SSD ultra-veloce.
Il boss di Kotaku, comunque, concorda sulla pessima gestione del recente evento di presentazione delle specifiche di PS5. Sony si era premurata di informare i giocatori sul fatto che l’evento sarebbe stato particolare e dedicato interamente alla componentistica hardware, ma ad ogni modo non si è trattato di una grande pubblicità.
I shouldn't have to be the one saying this, but the PS5's SSD is a *huge deal* and could actually change the way games are designed. Meanwhile, gamers will just look at the side-by-side specs and believe the Xbox is superior – Sony's marketing couldn't have handled this any worse
— Jason Schreier (@jasonschreier) March 18, 2020

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.