PlayStation 5, svelati il logo ufficiale e i primi dettagli!

Di Andrea "Geo" Peroni
7 Gennaio 2020

Come avevamo ipotizzato, abbiamo avuto le prime informazioni su PlayStation 5 stanotte, ma non quello che ci aspettavamo…

Nella notte appena trascorsa, Sony ha tenuto la sua conferenza al CES 2020, nel quale ha parlato delle novità tecnologiche previste per quest’anno e per il quale ha stuzzicato in precedenza i suoi fan anticipando una visione sul futuro.

In molti ci hanno visto un chiaro riferimento a PS5, la console next-gen che sarà lanciata a fine anno e che dovrà rivaleggiare con Xbox Series X, già presentata da Microsoft durante la cerimonia dei Game Awards 2019 di dicembre.

Ebbene, PlayStation 5 è stata sì presente, ma non nella misura che molti si aspettavano. Sony si è infatti limitata a mostrare il logo ufficiale della sua prossima console, che peraltro non è in alcun modo una novità.

Il logo ricalca infatti lo stile e il font utilizzato dalla compagnia dai tempi di PlayStation 3 Slim, utilizzato poi anche per la promozione di PS Vita e PS4. Nessun cambiamento epocale in vista, dunque, ma un sano mantenimento della tradizione. Potete vedere il logo qui sotto.

Fortunatamente, Sony ha diffuso anche una prima sequela di feature che la console vanterà, confermando il Ray Tracing hardware in linea con quanto comunicato nelle settimane scorse. PS5 sarà inoltre concepita per una tecnologia 3D del suono e avrà un SSD integrato, supporterà i Blu Ray 4K, e il Dualshock 5 sarà inoltre dotato di trigger adattivi che erano già emersi nell’ultimo brevetto depositato da Sony, confermando quindi i rumor.

Nessuna indicazione invece su quando effettivamente vedremo la console, ma è probabile che ne sapremo di più dalle prossime settimane.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.