PS5 – Il DualShock 5 avrà sensori per battiti cardiaci e sudorazione?

Di Alberto Baldiotti
25 Febbraio 2020

Arrivano nuovi, importanti rumors circa il DualShock 5, vale a dire il controller in arrivo con la futura PlayStation 5 di Sony in uscita a fine anno.

Le prime conferme ufficiali da parte dell’azienda giapponese hanno riguardato due caratteristiche molto particolari, vale a dire il feedback aptico e i grilletti L2/R2 sensibili alla pressione, in modo da restituire la massima immersione possibile in fase di gioco. Da quel momento in poi, si sono susseguiti parecchi rumors sul nuovo controller di PS5, in particolare attraverso brevetti depositati dall’azienda e reperibili sul Web.

L’ultimo dei brevetti suggerisce ulteriori caratteristiche tattili che, se dovessero essere veritiere, sarebbero un’autentica rivoluzione. Secondo tale brevetto infatti il DualShock 5 avrà un sensore per battiti cardiaci e un sensore per la rilevazione della sudorazione, come riportato nelle immagini qui sotto.

dualshock 5 dualshock 5

Nel brevetto Sony si esprime con il termine “biofeedback” per offrire “un’esperienza immersiva e altamente interattiva per i giocatori“. Si suppone quindi che tali sensori serviranno a proporre determinati avvenimenti in gioco in base alle reazioni del giocatore: si pensi ad esempio ai titoli horror, in cui la componente della paura la fa da padrona.

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli in merito, e la descrizione nel brevetto introduce soltanto la possibilità di integrazione con giochi in VR e con PlayStation Camera. Trattandosi di un brevetto, però, non possiamo sapere con certezza se rientri nei piani ufficiali di Sony o meno: non ci resta che attendere novità.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale



Studente universitario e gamer nel tempo libero, la sua passione videoludica non ha confini. Questa passione nasce a 4 anni, quando si ritrova a giocare Doom II su un vecchio computer acquistato dal padre. Appassionato di giochi open-world e GDR, le sue pietre miliari sono le serie di Grand Theft Auto, Fallout e The Elder Scrolls. A fianco di ciò, la tecnologia e lo sport giocano un ruolo fondamentale nei suoi interessi, ed adora restare informato sulle ultime novità nei rispettivi settori.




Scrivi un commento