giochi rilassanti stressanti
Home Curiosità Videogiochi – Studio rivela quali sono i più rilassanti e quali i più stressanti

Videogiochi – Studio rivela quali sono i più rilassanti e quali i più stressanti

Comfy Sacks ha pubblicato uno studio nel quale vengono rivelati i videogiochi più rilassanti e quelli più stressanti. L’idagine ha considerato un campione di oltre 1.000 giocatori americani. In particolare, sono stati presi in esame gamer che giocano occasionalmente, spesso e quitidianamente. Più della metà di ogni classe ha dichiarato di provare stress durante l’esperienza di gioco. Gli occasionali sentono stress per il 57,3%, i giocatori che giocano spesso per il 61,5% mentre i giocatori “quotidiani” per il 51,7%.

Quali sono i giochi più stressanti?

Ai gamer è stato chiesto di indicare i giochi più stressanti. Ai primi due posti non potevamo che trovare due capitoli della serie Call of Duty. Ci riferiamo a Call of Duty: Modern Warfare e a Call of Duty: Black Ops 4. Al terzo posto si piazza Fortnite, con un 41,7%. Quarto e quinto posto vanno invece a Halo: Fireteam Raven (29,4%) e Resident Evil 2 (27,8%). Lo studio ha inoltre rivelato i generi più stressanti stilando la seguente classifica:

  1. FPS (57,8%);
  2. MOBA (49,1%);
  3. Survival (36,8%);
  4. Fighting (34,7%);
  5. MMORPG (32,7%).

Ma cosa è che genera stress nei videogiocatori? Secondo lo studio è causato per il 61,2% dalla difficoltà del gioco, per il 46,6% dalla presenza di altri giocatori online e per il 13,1% dai contenuti del gioco stesso. Ovviamente lo stress accumulato porta a compiere diverse azioni. Il 54,7% dei gamer ha ammesso di aver urlato contro altri giocatori, il 46% di aver urlato contro un suo amico, il 33,1% ha rotto almeno un joystick e il 6,2% ha dichiarato di aver messo fine ad un’amicizia. Di questi, il 79,8% ha però dichiarato di essere dispiaciuti dei comportamenti adottati.

videogiochi stressanti

Quali sono i giochi più rilassanti?

Fortunatamente, non tutti i videogiochi causano stress. In questo caso, i 5 giochi più rilassanti sono i seguenti:

  1. The Sims – 38,5%
  2. The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 33,3%
  3. Minecraft – 32,6%
  4. The Elder Scrolls V: Skyrim – 30,8%
  5. Madden NFL 20 – 27,3%

Lo studio ha analizzato anche i generi più rilassanti tra cui spicca il genere Puzzle (50,6%), seguito da Role-Playing (50,3%), Simulazone (47,1%), Avventura (43,7%) e Sandbox RPG (42,7%). Controllando i giochi e i generi più rilassanti, possiamo notare una mancanza comune: il multiplayer competitivo. Se confrontato con i giochi più stressanti, risulta piuttosto facile intuire che la presenza del competitive incida notevolmente sull’accumulo di stress nei giocatori.

videogiochi più rilassanti

Prima di concludere vi ricordiamo che un altro studio che potete consultare in questa pagina analizza quali sono i videogiochi più giocati a seconda del sesso dei giocatori.

Scritto da
Marco "Bounty" Di Prospero

Durante il giorno dipendente presso una società finanziaria. La sera nerd e videogiocatore. Per me l'intrattenimento videoludico è una forma d'arte grazie alla quale poter fantasticare e staccare la spina dallo stress giornaliero. Cresciuto a suon di Mortal Kombat, Metal Gear Solid e Resident Evil.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425