Home Videogiochi News Nintendo acquista Shiver, studio specializzato nei porting

Nintendo acquista Shiver, studio specializzato nei porting

Nintendo ha annunciato l’acquisto di Shiver Entertainment, lo studio che ha sviluppato in passato i porting per Switch di giochi come Hogwarts Legacy o Mortal Kombat 1.

Questo studio faceva parte fino a poco fa di Embracer Group, in fase di una forte ristrutturazione generale della compagnia con cancellazione di giochi, revisione di molti progetti o la vendita di alcuni studi, come successo con Gearbox passata a Take-Two.

Shiver, con sede a Miami, diventerà una società interamente controllata da Nintendo.

Accogliendo tra noi Shiver, questo esperto e competente team di sviluppo, Nintendo mira a garantire le risorse migliori per lo sviluppo di porting e software. Anche dopo essere entrato a far parte del gruppo Nintendo, l’obiettivo di Shiver rimarrà lo stesso, continuando a lavorare su porting e sviluppare software per più piattaforme, inclusa Nintendo Switch.

L’acquisto di Shiver è la prima acquisizione da parte di Nintendo da quando ha acquistato Next Level Games, sviluppatore di Luigi’s Mansion 3, nel 2021.

Nintendo ha aggiunto che che l’acquisto dello studio avrà “solo un effetto minore” sulle prospettive finanziarie della società per l’anno in corso, e che l’acquisizione “sarà completata una volta rispettate tutte le consuete condizioni di chiusura”. Molto probabilmente i contratti in essere che Shiver aveva prima dell’acquisto di Nintendo saranno mantenuti, includendo forse nuovi porting per altre piattaforme.

Questa mossa fa capire quanto Nintendo con Switch 2 voglia puntare sui third party. Acquisendo Shiver, la compagnia si è infatti assicurata la presenza di un team interno che si potrà dedicare interamente alla realizzazione di porting da destinare alla prossima console.

Ricordiamo che il successore di Nintendo Switch sarà molto probabilmente presentato entro la fine dell’anno, anche se per averlo tra le mani dovremo attendere almeno il prossimo anno.

Fonte

Scritto da
Simone "Jack" Pizzulli

Mossi i primi passi nel media videoludico fin da piccolo, dalla fine degli anni '90 e fin dai 5 anni, muovendosi tra un Regno dei Funghi e un Shadow Moses, mai ha smesso di giocare ed essere appassionato del media videoludico. Forse ossessionato. Da nominare anche l'amore verso fumetti, animazione, serie tv, anime, film, musica e praticamente ogni media creato. Giocatore fieramente console e categoricamente Single Player.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Hades 2 si aggiorna: ecco le novità introdotte da Supergiant Games

Che Hades 2 sia il fenomeno del momento nessuno può negarlo. Il titolo rilasciato...

System Shock | Trofei

Alla prossima, Hacker Ottieni tutti i trofei Attraverso lo specchio Lascia le...

recensione mafia definitive edition

Mafia 4 sarà il nuovo progetto annunciato da 2K, stando ad una nota fonte

Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di come 2K si prepari ad...

Black Myth: Wukong – Nuove informazioni sul gioco

Black Myth: Wukong è un gioco di ruolo d’azione che affonda le...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425