Nintendo Labo bene ma non benissimo, le vendite non hanno soddisfatto l’azienda

Di Andrea "Geo" Peroni
19 Giugno 2022

Ricordate Nintendo Labo, l’innovativa serie di kit per Switch che prometteva di offrire un’esperienza che univa videogioco e realtà? Sebbene il progetto non sia andato malissimo, le vendite non hanno soddisfatto l’azienda nipponica, ed è probabilmente per questo che da ormai 3 anni non abbiamo più novità su Labo.

L’ex presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha affermato che pensava che Nintendo Labo sarebbe stato un successo più grande di quanto si sia rivelato.

Parlando con CNET, Fils-Aime ha notato che la linea di prodotti “ha funzionato bene” a livello globale. Tuttavia, sembra che Nintendo avesse aspettative più alte, che non sono state rispettate dalle vendite.

Reggie ha dichiarato:

Labo, pensavo che sarebbe stato un fuoricampo. Non solo dal punto di vista del puro consumatore: ho visto un enorme potenziale con Labo nelle scuole e come tipo di prodotto educativo STEM. A livello globale è andata bene, ma non certo all’altezza delle aspettative che l’azienda aveva.

L’ex-dirigente di Nintendo ha poi ricordato anche Labo VR, lanciato nel 2019, col quale la grande N sperava di rilanciare il progetto proponendo un’esperienza in realtà virtuale innovativa.

Le cose non sono però andate come sperato dai dirigenti:

Ho pensato che forse quella sarebbe stata la svolta, per aiutarlo a spingerlo oltre il limite, ma non ha funzionato in quel modo. Ma sono fiducioso che l’azienda stia solo continuando a sperimentare.

Uno dei grandi motivi legati all’insuccesso di Labo potrebbe essere stato il prezzo, ritenuto da molti esagerato in relazione anche alla qualità dei componenti. Ciononostante, Labo è stato un interessante esperimento da parte di Nintendo, che potrebbe tornare in futuro con nuove iniziative.

Offerta
Nintendo Labo: Kit Assortito - Nintendo Switch
  • Trasforma fogli di cartone in creazioni interattive chiamate Toy-Con, progettate per funzionare con la console Nintendo Switch e i controller Joy-con
  • Con il Kit assortito è possibile creare tanti Toy-con diversi, tra cui la macchinina RC Toy-Con, la canna da pesca Toy-Con, la casa Toy-Con, la moto Toy-con e il piano Toy-Con

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento