Home Videogiochi News Nintendo Switch 2 userà IA per upscaling: un brevetto lo conferma

Nintendo Switch 2 userà IA per upscaling: un brevetto lo conferma

0

Si avvicina il Direct di aprile dedicato a Switch 2, ma nel frattempo continuano a uscire informazioni. Dopo l’ormai certa funzionalità legata agli Amiibo, ecco un’altra novità.

Un brevetto recentemente aggiornato, pubblicato il 13 marzo 2025, sembra confermare la soluzione di upscaling della risoluzione basata sull’intelligenza artificiale proposta da Nintendo per la sua prossima console, come suggerito anche in precedenza.

Sebbene l’idea dell’upscaling AI per la nuova console non sia nuova, con un brevetto precedente che menzionava esplicitamente la tecnologia DLSS di Nvidia, questa ultima presentazione fornisce ulteriore supporto alle indiscrezioni. Il brevetto entra nei dettagli su come può essere implementato l’upscaling AI e include persino alcuni diagrammi per spiegare come funziona il tutto.

In sostanza, afferma che un’immagine nativa di 540p può essere ridimensionata tramite ‘image-up conversion’ e quindi emessa a 1080p tramite il display. La teoria è che Nintendo sarebbe in grado di rilasciare giochi che richiedono meno spazio di archiviazione rispetto a quelli che altrimenti verrebbero visualizzati in modo nativo a una risoluzione più alta.

Ecco come lo spiega il brevetto: “L’up-conversion delle immagini è una tecnica che consente la conversione di immagini prodotte in una prima risoluzione (ad esempio, risoluzione 540p o 960×540 con 0,5 megapixel) in una risoluzione più alta (ad esempio, risoluzione 1080p, 1920×1080, con 2,1 megapixel). Questo processo può essere utilizzato per mostrare immagini della prima risoluzione su un display a risoluzione più alta.”

“Così, ad esempio, un’immagine 540p può essere visualizzata su un televisore 1080p e (a seconda della natura del processo di up-conversion) può essere mostrata con una fedeltà grafica maggiore rispetto a quella che si otterrebbe se l’immagine 540p fosse visualizzata direttamente con l’upscaling tradizionale (ad esempio lineare) su un televisore 540.”

Si tratta di un’altra funzionalità praticamente confermata per Switch 2, ma per averne la certezza dovremo attendere il Direct di aprile.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Nintendo Switch e Switch 2 si aggiornano: ecco le novità

Gli aggiornamenti periodici delle console sono ormai una consuetudine nel settore videoludico...

L’ex presidente di Nintendo America Reggie Fils-Aimé era deluso dalla line up di Switch 2

Switch 2 sta vendendo come il pane, ma l’ex presidente di Nintendo...

Nintendo ha rilasciato l’aggiornamento 21.0.0 per Switch e Switch 2

Nintendo ha pubblicato i nuovi aggiornamenti di sistema versione 21.0.0 per Nintendo...

Nintendo manterrà stabili i prezzi di Switch 2, nonostante le pressioni del mercato

Come già accaduto per PlayStation e Xbox, anche Nintendo ha recentemente ritoccato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425