Nuova patch per PlayStation 5, confermato l’arrivo del VRR

Di Andrea "Geo" Peroni
23 Marzo 2022

Proprio mentre le indiscrezioni hanno nuovamente ipotizzato l’arrivo di una PS5 Pro nel corso del 2023, Sony ha pubblicato oggi un aggiornamento per i sistemi operativi di PS4 e PS5, che introducono diverse novità.

A partire da oggi saranno ad esempio disponibili nuove funzionalità del software di sistema di PS5 e PS4, inclusa la possibilità di creare party aperti e chiusi.

Su PS5, inoltre, l’aggiornamento introduce miglioramenti all’interfaccia utente della Game Base, alle schede dei Trofei, alle funzionalità di accessibilità come l’audio mono per le cuffie e i “Consigli PRO” per l’utilizzo di varie funzionalità della console.

LEGGI ANCHE: I PlayStation Studios si allargano, Sony acquisisce Haven Studios

Anche l’app PS riceverà alcuni update all’interfaccia utente della Game Base, mentre l’app mobile PS Remote Play presenterà una nuova “modalità oscura” basata sulle impostazioni del telefono degli utenti e vedrà l’implementazione di nuove lingue.

Tramite un post apparso sul blog ufficiale, Sony conferma inoltre i rumor degli ultimi giorni, svelando che il VRR (Variable Refresh Rate – frequenza di aggiornamento variabile) arriverà su PS5 nei prossimi mesi.

Citando il passo diretto del blog:

Su TV e monitor per PC compatibili con HDMI 2.1, la VRR sincronizza dinamicamente la velocità di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console PS5. Ciò migliora le prestazioni visive dei giochi per PS5, riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come ad esempio i problemi di frame pacing e lo screen tearing. L’azione di gioco in molti titoli per PS5 risulta più fluida grazie al rendering immediato delle scene, alla grafica più nitida e alla riduzione del ritardo dell’input. I giochi per PS5 pubblicati in precedenza potranno essere completamente ottimizzati per VRR tramite una patch di gioco, mentre i giochi in uscita in futuro potrebbero includere il supporto della VRR già al momento del lancio.

La data per l’aggiornamento al VRR non è ancora stata comunicata.

Fonte



Abbiamo parlato di: |

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento