Home Videogiochi Guide Palworld: i migliori consigli per cominciare l’avventura

Palworld: i migliori consigli per cominciare l’avventura

Palworld è la prima perla del 2024 e, nonostante tutte le chiacchiere sul fatto che sia “Pokémon con le armi da fuoco” ha saputo fare breccia nel cuore di milioni di appassionati, generando un vero e proprio fenomeno mediatico.

Il gioco è abbastanza simile a Craftopia, ossia il titolo che Pocket Pair ha realizzato appunto prima di Palworld. Per quanto il tutorial del gioco sia abbastanza efficace nel descrivere tutte le principali meccaniche, lascia celate alcune parti che rimangono poco chiare. A seguito di questo, abbiamo quindi deciso di stilare una piccola “guida per principianti” atta a darvi alcuni consigli per muovere al meglio i primi passi all’interno di questa intrigante avventura.

Gotta catch’em (almost) all

Considerata l’indole del gioco, il miglior modo per accumulare esperienza è quella di catturare i vari Pal. È da precisare però, che il titolo premia con diversi punti solo le prime dieci catture della stessa specie. Per essere chiari, una volta catturati i vostri primi 10 Foxpark l’esperienza guadagnata a seguito di un’ulteriore cattura calerà drasticamente.

Risorse risorte

Se temete per le risorse come legno e pietra…non dovreste. Durante il corso dell’avventura riuscirete infatti a posizionare cave di pietra e aree di disboscamento nella tua base, in modo da generare praticamente una quantità illimitata di risorse di gioco iniziali. Potrete anche spostare la vostra base, quindi non è assolutamente un problema.

Tutti i tipi più uno 

Alla pari di altri giochi di ruolo, anche in Palworld sarete chiamati a sfruttare i vantaggi del tipo per infliggere gravi danni. Assicuratevi quindi di prestare attenzione al tipo di mosse apprese dai vostri Pal, così come al tipo di nemico che vi si para di fronte. Ecco di seguito un pratico schema riguardante tutti gli elementi presenti, con rispettivi punti di forza e debolezze.

Pianificazione ed efficacia

In Palworld potrete tranquillamente abbattere e persino catturare le creature che sono addirittura ben 10 livelli sopra di voi, purché venga fatto con la giusta pianificazione.

Se vedete ad esempio due Pal di alto livello uno accanto all’altro, abbandonate l’idea di aggredirli, poiché saranno molto difficili da abbattere. Utilizzate invece i vantaggi del tipo, gestendo al meglio le abilità dei vostri amici e quelle del personaggio. Con la giusta strategia e pazienza, riuscirete ad avere potentissimi alleati anche nelle prime fasi di gioco.

Abilità e qualità

Diverse specie di Pal hanno specialità altrettanto differenti. Il vostro mostriciattolo di tipo acqua potrebbe essere ad esempio bravo ad annaffiare i raccolti, ma potrebbe anche essere anche un esperto nel trasporto di merci o nel disboscamento. Avrete bisogno di un’ampia varietà di specializzazioni nella vostra base, in modo che possa continuare proficuamente la produzione mentre vi troverete in esplorazione. Assicuratevi quindi di controllare le piccole icone sulle schermate informative dei vari animaletti.

Attenzione ai blocchi 

Questo non è tanto un suggerimento quanto una contromisura verso un bug. In diverse occasioni può infatti succedere che un Pal rimanga bloccato all’interno della base, mettendo a rischio la propria esistenza, data la mancata possibilità di nutrirsi. Quando ciò accade, ritirate la vostra creatura e riposizionatela. Questo risolverà il problema e sbloccherà l’animaletto dalla sua triste sorte.

Dal giorno alla notte

Per quanto potreste essere tentati di dormire tutta la notte, visto e considerato che è buio ed è difficile vedere, consigliamo di investire qualche ora notturna per esplorare con attenzione la mappa di gioco. Durante il ciclo lunare infatti, appariranno Pal differenti, che non potrete incontrare altrimenti. Costruitevi quindi alcune torce e posizionatele in giro, così dar catturare alcune di queste sfuggenti creature.

Il metodo della gazza ladra

Se vedete un bagliore verde o una piccola scintilla sul terreno, correte immediatamente verso quella direzione. Le figure verdi luminose in cima ai piedistalli aumenteranno infatti la probabilità di cattura dei Pal, mentre gli oggetti scintillanti sul terreno possono essere oggetti utili, come i frutti delle abilità, che potrete usare per insegnare mosse specifiche ai vostri amici (come le MT dei Pokémon).

Occhio alle Uova!

Girovagando per la mappa di gioco, potreste trovare diversi tipi di uova. Raccoglietele e mettetele in un’incubatrice, in modo da farle schiudere velocemente ed ottenere nuovi Pal per la vostra collezione. Grazie alle uova, sarà inoltre possibile trovare rapidamente creature che non si notano così spesso nel circondario.

Leggete la guida alla sopravvivenza

Il tutorial ve lo dirà, ma nella maggior parte dei casi l’azione verrà immediatamente terminata solo per completare l’obiettivo. Ebbene, consigliamo invece vivamente di investire qualche minuto del vostro tempo per sfogliare la guida alla sopravvivenza di Palworld, in quanto vi sono cose che non vengono spiegate direttamente dal gioco. Ad esempio, sapevate che se colpite un NPC amico diventerete ricercati e sarete inseguiti dalla polizia in stile Grand Theft Auto?

Scritto da
Lorenzo Bologna

Nato con il Pad in mano, al punto tale che la prima parola pronunciata è stata: "Woah!" in pieno stile Crash Bandicoot. Appassionato e curioso di tutto ciò che concerne il mondo videoludico. Amante dei titoli horror ed accumulatore di trofei compulsivo.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Helldivers 2: i mech sono imminenti, arriva la conferma di Arrowhead!

Helldivers 2 è finalmente giunto su PlayStation 5 e PC e a quanto pare continua...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425