Home Videogiochi News PlayStation 5 – In arrivo la retrocompatibilità con i giochi PS1, PS2 e PS3?

PlayStation 5 – In arrivo la retrocompatibilità con i giochi PS1, PS2 e PS3?

6

Il sogno di molti appassionati di lunga data del mondo PlayStation potrebbe molto presto diventare realtà.

Sebbene PlayStation 5 avesse alcune funzionalità interessanti e apportasse enormi progressi tecnologici, una delle funzionalità che manca oggi è la compatibilità totale con le versioni precedenti.

PS5 supporta infatti l’enorme libreria PS4 sia attraverso il formato fisico che quello digitale, tuttavia Sony non ha mai aperto alla possibilità di utilizzare giochi delle ere precedenti attraverso la sua console di ultima generazione.

Sembra però che qualcosa stia per cambiare.

L’ultimo brevetto depositato da Mark Cerny, capoccia di PS5, è stato individuato Shaun Mcilroy di Polygon, il quale afferma che Sony potrebbe essere a un passo per introdurre la compatibilità con le versioni precedenti per le sue console. Il brevetto, intitolato “Compatibilità con le versioni precedenti attraverso l’uso di spoof clock e controllo di frequenza a grana fine”, consente di eseguire un’applicazione progettata per una frequenza di clock standard diversa.

Per chi non avesse dimestichezza, il brevetto mira a risolvere i problemi di compatibilità dei videogiochi appartenenti a generazioni precedenti – PS1, PS2 e PS3 in questo caso, che erano progettati per sistemi molto differenti.

Il brevetto consentirebbe agli utenti PS5 di aggirare i problemi e riuscire finalmente a utilizzare l’ultima console Sony per avere accesso ai propri giochi delle generazioni precedenti.

https://twitter.com/shaunmcilroy/status/1481360035506761729

Va notato inoltre che questa non è una soluzione hardware (non si tratta di una rivisitazione di PS5), ma piuttosto software.

Una notizia di questo tipo arriva pochi mesi dopo le indiscrezioni sull’arrivo di un nuovo imponente servizio per PlayStation col nome in codice Proect Spartacus, che fonderà a quanto pare PS Plus e PS Now espandendo inoltre il catalogo con giochi da tutte le generazioni precedenti.

Il brevetto della retrocompatibilità è la conferma che aspettavamo per quanto riguarda l’esistenza di questo servizio? Se siete interessati, ve ne avevamo parlato qui.

Fonte

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

[RUMOR] PS5 Pro ancora più potente: PSSR si aggiornerà molto presto

Se le ultime indiscrezioni dovessero essere attendibili, il nuovo e importantissimo aggiornamento...

PS5: presunto leak delle ROM key avvicina il jailbreak definitivo

Negli ultimi giorni sono emerse sui social nuove indiscrezioni potenzialmente molto gravi...

PS5 e Xbox Series verso un nuovo aumento di prezzo nel 2026 per un nuovo report

Un nuovo report firmato da una fonte considerata affidabile nel settore suggerisce...

Sony punta ancora sul live service: nel 2026 più giochi online che single-player su PS5

Negli ultimi anni Sony ha spinto con decisione verso un futuro basato...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425