Home Videogiochi News PS Portal, Sony rilascia un nuovo aggiornamento di sistema: ecco tutte le novità

PS Portal, Sony rilascia un nuovo aggiornamento di sistema: ecco tutte le novità

143

Sony Interactive Entertainment ha pubblicato senza particolari annunci il nuovo aggiornamento di sistema 7.3.0 per PlayStation Portal, disponibile da ottobre 2026. Si tratta del secondo aggiornamento firmware per la console portatile nell’arco di un mese, una frequenza piuttosto insolita che arriva proprio mentre si intensificano le indiscrezioni sul possibile lancio di un modello dotato di schermo OLED.

PS Portal: le novità dell’aggiornamento 7.3.0

Il nuovo firmware, distribuito a partire dall’8 ottobre, introduce diverse migliorie all’esperienza d’uso di PlayStation Portal, intervenendo in particolare sulla gestione dell’audio, sulle funzionalità di ricerca e sulla stabilità generale del sistema.

Ecco tutte le novità riportate nelle note ufficiali dell’aggiornamento:

  • Audio 3D: ora è possibile attivare o disattivare l’audio tridimensionale direttamente durante una sessione di gioco, accedendo al menu Impostazioni > Sistema > Audio 3D.

  • Ricerca migliorata: i risultati vengono mostrati in tempo reale durante la digitazione, rendendo la navigazione più rapida e intuitiva.

  • Integrazione con PlayStation Store: è stata aggiunta la possibilità di scansionare un codice QR per proseguire la ricerca sul PlayStation Store attraverso PlayStation App o un browser web.

  • Prestazioni e stabilità: introdotte ottimizzazioni generali per migliorare l’affidabilità del software di sistema.

  • Interfaccia utente: perfezionati i messaggi e la facilità d’utilizzo di alcune schermate.

Parallelamente, Sony ha ampliato anche il catalogo dei giochi accessibili tramite cloud streaming diretto su PS Portal, aggiungendo Hellraiser: Revival in concomitanza con il suo debutto.

Sony prepara il terreno per una PS Portal OLED?

La pubblicazione di due aggiornamenti firmware significativi nell’arco di appena tre settimane rappresenta un evento poco comune per PlayStation Portal. Questa accelerazione potrebbe suggerire che Sony stia lavorando per perfezionare ulteriormente il software del dispositivo in vista di novità sul fronte hardware.

Secondo alcune recenti indiscrezioni, infatti, la società giapponese starebbe preparando una nuova versione di PS Portal con display OLED, potenzialmente destinata ad arrivare sul mercato in occasione delle festività natalizie del 2026. Al momento, tuttavia, si tratta soltanto di ipotesi e non sono arrivate conferme ufficiali da parte della casa nipponica.

Scritto da
Lorenzo Bologna

Appassionato di tutto ciò che concerne il mondo videoludico, sono un inguaribile amante dei titoli horror e un accumulatore compulsivo di trofei (meglio se di platino). Avvicinato al medium grazie a mamma Nintendo e papà Crash Bandicoot.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PlayStation Portal, spuntano due nuovi modelli: torna l’ipotesi di una versione OLED

Sony potrebbe prepararsi ad ampliare la famiglia di PlayStation Portal con una...

PlayStation Portal: un nuovo aggiornamento mette il focus sulla gestione della batteria

Sony ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento software per PlayStation...

10 giochi da recuperare su PS Vita prima che PlayStation Store chiuda per sempre

Era già successo nel 2021, quando la community insorse costringendo Sony a...

PlayStation Store chiude su PS3 e PS Vita nel 2027, è ufficiale

Dopo quasi vent’anni di supporto alla generazione PlayStation 3, Sony Interactive Entertainment...