PS5, ecco finalmente svelata l’interfaccia utente!

Di Andrea "Geo" Peroni
15 Ottobre 2020

Arrivano i primi video che mostrano finalmente l’interfaccia utente di PlayStation 5, decisamente differente da quella di PS4.

In questo primo video che mostra l’interfaccia utente di PS5, e pubblicato sui canali social ufficiali di PlayStation, possiamo osservare la schermata di avvio della console e le modifiche effettuate all’UI nel momento in cui ci troviamo in gioco, che presenta questa volta le opzioni nella parte bassa dello schermo lasciando al resto della visuale caratteristiche come l’avanzamento in un determinato titolo (quello mostrato ad esempio è Sackboy: A Big Adventure).

Una delle parole d’ordine per la realizzazione di questa interfaccia, in ogni caso, è stata la velocità, per rendere più semplice e rapida la fruizione dei contenuti da parte dei consumatori:

Crediamo che il tuo tempo di gioco sia prezioso e debba essere significativo, quindi tutte le nuove funzionalità che abbiamo sviluppato si ispirano a questa idea e visione. La nuova UX introduce diverse nuove funzionalità progettate per rendere le tue esperienze di gioco più divertenti, coinvolgenti, personalizzate e basate sulla socializzazione. Uno dei punti di forza è il nuovo Centro di controllo, che offre accesso immediato a praticamente tutto ciò di cui hai bisogno nel sistema con una sola pressione del tasto PlayStation sul controller DualSense, il tutto senza uscire dal gioco. Abbiamo inoltre aggiunto una nuova funzionalità, le Attività, progettate per avvicinarti agli elementi chiave dell’azione di gioco. Le Attività vengono visualizzate tramite le schede su schermo nel Centro di controllo, consentendoti di scoprire nuove opportunità di gioco, tornare su aspetti che non avevi notato, avviare direttamente i livelli o le sfide a cui desideri giocare e molto altro ancora.  Alcune schede Attività sono disponibili in “modalità immagine nell’immagine”, così potrai visualizzarle senza dover uscire dal gioco.

Nel video, che vi lasciamo qui sotto, potete anche osservare alcune delle caratteristiche del nuovo pulsante Crea sul DualSense di PS5.

Nella seconda parte del video (da minuto 8:30), vediamo invece la schermata principale di PlayStation, con uno stile molto più pulito e veloce rispetto a quello di PS4, e possiamo inoltre osservare alcune funzionalità tra cui la creazione dei party, la visualizzazione dei contenuti su console, i giochi installati e la nuova schermata di avviamento di PlayStation Store, oggi integrato nel sistema.

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento