Secondo i dati condivisi da Mat Piscatella, Senior Director & Video Game Industry Thought Leader presso la società di analisi Circana, PlayStation 5 ha ufficialmente superato le vendite complessive di PlayStation 3 negli Stati Uniti. Si tratta di un traguardo significativo per la console lanciata nel novembre 2020, che conferma il suo ruolo di pilastro nel mercato videoludico americano.
A livello globale, però, il sorpasso non è ancora avvenuto: si parla di circa 80 milioni di PS5 vendute nel mondo, contro gli 88 milioni di PS3. Tuttavia, con l’attuale ritmo di crescita, è probabile che la nuova generazione raggiunga e superi tale risultato nel prossimo futuro.
Nonostante resti lontana dagli incredibili numeri di PlayStation 2, la console più venduta nella storia di Sony, la PS5 è già la più redditizia in termini finanziari. Come dichiarato dalla stessa compagnia a settembre 2025, la console attuale garantisce margini di profitto elevati grazie al prezzo di listino più alto, alla diffusione degli abbonamenti PlayStation Plus e ai ricavi generati dai videogiochi live service di terze parti. A ciò si aggiunge la crescita costante delle vendite digitali, che rendono il PlayStation Store una vera e propria macchina da incassi.
Piscatella ha inoltre sottolineato un altro dato interessante: negli Stati Uniti, PS5 sta vendendo più di PS4 nello stesso periodo di riferimento del ciclo vitale, con un vantaggio del 4,6% a settembre.
September 2025 US video game data fun fact – The PlayStation 5 has now surpassed the PlayStation 3 in lifetime installed base.So that's cool.Source: Circana Retail Tracking Service.Shout out to Maki on the InstallBase forum for reminding me about this one.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-10-22T13:46:18.863Z
Un risultato che conferma la solidità del marchio PlayStation e l’efficacia della strategia commerciale di Sony. Le esclusive first-party continuano a trainare le vendite: l’ultimo esempio è Ghost of Yotei, che ha eguagliato le performance del precedente capitolo Ghost of Tsushima, nonostante una base installata inferiore.
Scrivi un commento