Dave the Diver recensione
Home Videogiochi Recensioni [Recensione] Dave the Diver

[Recensione] Dave the Diver

Nell’ultimo mese si è parlato molto di un titolo che, in appena 10 giorni, è riuscito a vendere oltre un milione di copie. Dave the Diver, che conta attualmente una valutazione media di 10/10 su Steam, ha catturato la nostra attenzione. E il nostro tempo. E il nostro cuore. Inizia come un particolare videogioco che mischia l’attività di pesca diurna alla gestione notturna di un ristorante di sushi, e finisce come uno dei migliori titoli giocati quest’anno. Dave the Diver è disponibile dal 28 giugno 2023 al prezzo di 19,99€ su Steam.

Dave the Diver è un RPG singleplayer sviluppato da MINTROCKET che ci spinge ad esplorare il mare per catturare pesci da servire poi durante la notte, ma non solo: vi è una storia ben costruita, dei segreti affascinanti e una miriade di attività secondarie (e terziarie) che vi terranno occupati per un bel po’ di ore. Ma andiamo con ordine.

Sott’acqua di giorno, in camicia la notte [Trama e gameplay]

Dave è un tizio molto particolare, così come i personaggi che lo accompagneranno. Il gioco inizia con il protagonista che, grazie alla conoscenza di Cobra, un tale particolarmente attaccato al denaro ma sufficientemente amichevole, apre un’attività insieme a Bancho, chef che ama creare piatti eccentrici con ogni tipo di pesce e gusto che arriva dalle profondità dei mari. Così comincia la storia di Dave the Diver. Purtroppo seguire le varie conversazioni potrebbe essere problematico per chi non ha familiarità con l’inglese, a causa della mancanza (per l’ennesima volta) di una traduzione in italiano.

Con un ritmo che inizialmente sembra non portare a molto più che una semplice attività di pesca durante il giorno e servizio di sushi la notte, si arriva a sbloccare equipaggiamento di ogni tipo (tra arpioni potenziati, pistole tranquillizzanti e tute da sub più resistenti). Proseguendo nella storia, avremo accesso a nuove zone che permettono di migliorare la qualità e la varietà del cibo prodotto dal ristorante.

Dave the Diver mare

Nel corso di questo lungo viaggio conosceremo personaggi di ogni tipo, caratterizzati in maniera amabile e divertente, i quali ci aiuteranno a scoprire i segreti che si celano negli abissi, accompagnandoci così nel corso della storia principale che non risulta mai essere banale, ma anzi ben pensata e realizzata. E non solo: saranno svariate le missioni secondarie e terziarie assegnate a Dave.

Tramite lo smartphone, è possibile accedere a tutte le applicazioni che, a mano a mano, ci verranno rese disponibili dai numerosi personaggi incontrati. È disponibile l’app per potenziare l’equipaggiamento, quella per controllare l’andamento del ristorante, quella con i minigiochi e molte altre ancora. In linea generale, tutto l’aspetto relativo alle attività secondarie e riempitive della storia è stato gestito in maniera profondamente intelligente e intrattenente dagli sviluppatori, che sono riusciti a creare un titolo in grado di garantire 30/35 ore di puro divertimento.

Dave the Diver ristorante

Come accennato in precedenza, è possibile sbloccare, proseguendo nella storia, nuove aree, utili per potenziare il ristorante e aumentare i ricavi. Potremo dunque ottenere pesci nell’apposita farm senza doverli pescare; così come, sempre Otto (il personaggio “incaricato” delle farm), ci permetterà di avere un pezzo di terreno nel quale coltivare riso e verdura di vario tipo. Ci saranno poi personaggi che chiederanno al nostro Dave di fare foto a pesci particolari e di catturare esseri simili a Pokémon.

Senza fare troppi spoiler sul sistema di progressione e sulle possibilità che Dave the Diver offre, come vi abbiamo già accennato, questo è un titolo che, per la maggior parte delle ore di gioco necessarie a completarlo, non annoia mai. Certo, non va preso con troppa serietà, è pur sempre un gioco abbastanza casual. Nonostante ciò, le numerose boss fight potrebbero tenervi impegnati per due/tre tentativi; detto ciò, questo non è sicuramente un titolo frustrante, e il suo punto forte non è di certo la difficoltà.

Dave the Diver boss fight

Sole, mare e pixel [Comparto tecnico e conclusioni]

Dave the Diver è un titolo che artisticamente si inizia ad apprezzare dopo qualche ora. Lo stile grafico sembra semplice, e in effetti nella maggior parte dei casi lo è, ma ciò non significa che non sia stato curato. Anzi, ci sono alcune scene tipiche di ogni personaggio (se lo giocherete ve ne accorgerete) che mi hanno fatto quasi venire i brividi per quanto, sempre mantenendo uno stile goliardico e leggero, sono realizzate con cura. Questo va anche a caratterizzare con efficacia ogni personaggio, che risulta così vivo e parte integrante dell’avventura. Insomma, la componente grafica in questo titolo funge molto (ma molto) da contorno rispetto al gameplay, che merita di prendersi tutti gli elogi ricevuti fino ad ora.

Dave the Diver Duff

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico in generale, non abbiamo riscontrato nessun problema durante tutto il corso della storia e delle missioni secondarie. Il sistema di salvataggio automatico funziona correttamente, i caricamenti non sono mai prolungati e non abbiamo verificato alcun calo di frame. Anche sotto questo punto di vista gli sviluppatori hanno svolto un lavoro egregio, cosa non banale di questi tempi. Anche la soundtrack che ci accompagna nelle varie zone di esplorazione è ben curata e adatta e alle diverse situazioni. Vale invece la pena evidenziare nuovamente la mancanza di traduzioni in italiano, che potrebbero rendere meno fruibile il titolo a chi non conosce l’inglese.

Punti di forza

  • Gameplay unico e costantemente divertente
  • Sistema di progressione e attività secondarie
  • Longevità

Punti deboli

  • Grafica non adatta a tutti
  • Non disponibile in italiano

Per concludere, Dave the Diver è un titolo che tiene attaccati allo schermo per svariate ore, offrendo attività di ogni tipo e basandosi su meccaniche semplici ma estremamente soddisfacenti. Personalmente è uno dei videogiochi che più ho apprezzato da mesi a questa parte, e potrebbe tranquillamente meritarsi il premio di miglior sorpresa videoludica del 2023. Ricordiamo che Dave the Diver è disponibile dal 28 giugno 2023 al prezzo di 19,99€ su Steam.

Ringraziamo MINTROCKET per la review key.

Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425