Risparmiare sui videogiochi sfruttando le Key digitali

Di Federico "Blue" Marchetti
30 Settembre 2019

Fino a pochi anni fa era prassi consolidata quella di recarsi al proprio negozio di fiducia, acquistare il proprio videogioco preferito e tornare a casa per inserire il CD sulla propria console o sul proprio computer. Col tempo le cose stanno cambiando, internet è sempre più alla portata di tutti, le tecnologie si sono evolute e il mercato si sta adattando di conseguenza.

Sono anni ormai che i PC Gamers sono orientati per scelte di mercato a dover ripiegare  esclusivamente sulle Key digitali, una sequenza alfanumerica da inserire sul proprio dispositivo per poter scaricare il videogioco desiderato ed avviarlo senza l’ausilio di altri supporti (eccezion fatta naturalmente per le versioni speciali da collezione).

Anche su Console la strada è ormai quella, anche se con motivi di marketing differenti che non staremo qui a spiegare, con un netto aumento di preferenza verso le versioni digitali rispetto a quelle fisiche.

Il mercato delle keys è dunque in forte espansione, agevolato dalla semplicità di utilizzo e dalla stabilità delle connessioni ad internet. Inoltre non va sottovalutato il fatto che chi acquista videogiochi in digitale spesso può risparmiare molto rispetto alla stessa versione fisica acquistabile in negozio.

Per fare un esempio pratico possiamo prendere in esame due videogiochi appena usciti come FIFA 20 e Borderlands 3. Il prezzo di lancio Retail per FIFA 20 su Console Xbox One è nel momento in cui stiamo scrivendo maggiore del 20 % rispetto a quello che offre un sito web autorizzato di key digitali come Instant Gaming che ha messo in evidenza l’offerta in questa pagina. Uno sconto maggiore possiamo notarlo paragonando la Super Deluxe Edition di Borderlands 3 che nei negozi si trova intorno ai 100€ mentre su Instant Gaming si può avere a 75,99€ quindi al 24% in meno.

Un risparmio non indifferente che si trova praticamente su qualsiasi titolo disponibile all’interno del sito e che offre anche la possibilità di ottenere key scontante anche per altri servizi come l’abbonamento al Playstation Network e all’Xbox Live ma anche per i FUT Points da spendere su FIFA. Qui il link diretto al sito Instant Gaming.

L’obiettivo della piattaforma web è quello di facilitare l’acquisto di videgiochi in formato digitale, identici in tutto e per tutto alla loro controparte fisica. Inoltre è bene chiarire che quando si acquista una key, la si riceve subito dopo pochi istanti aver completato la procedura di pagamento online. Ideale quindi anche per chi non ha tempo da perdere e vuole immergersi subito nella prossima avventura videoludica.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".