Home Videogiochi Rubriche PLUS V GOLD V STADIA PRO: Dawn of Player [Marzo 2020]

PLUS V GOLD V STADIA PRO: Dawn of Player [Marzo 2020]

Perché dilungarci in troppi discorsi? Sapete benissimo cosa tratta la rubrica PLUS V GOLD V STADIA PRO, e quindi non vedo altri motivi per proseguire questa introduzione. Come al solito, confronteremo i servizi PlayStation Plus, Xbox Live Gold e Stadia Pro per capire quale tra i tre offra il pacchetto migliore ai suoi abbonati nel mese di marzo. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e diamo il via alle ostilità.

UN CAVALIERE OSCURO E UNA… GENIESSA

Nel mese in cui sono emerse in continuazione foto e report dall’attesissimo film The Batman interpretato da Robert Pattinson e diretto da Matt Reeves, ecco che Microsoft decide di sfruttare l’entusiasmo annunciando che a marzo verrà regalato agli utenti Batman: The Enemy Within, ennesima avventura punta e clicca dei redivivi Telltale Games che si è rivelata essere anche una delle loro migliori produzioni prima del fallimento (79/100). Composta dai soliti 5 episodi, la “Stagione 2” di Batman by Telltale continua la storia di Bruce Wayne, ritrovandosi ad avere a che fare con alcuni dei suoi più storici antagonisti come Edward Nigma alias l’Enigmista e il Joker. Promosso anche il secondo gioco in regalo su Xbox One, Shantae: Half-Genie Hero, quarto capitolo della serie con protagonista la geniessa dai capelli viola Shantae. Nata come successore spirituale di Monster World, la serie ha riscosso un buon successo, e anche con questo quarto capitolo, di nuovo un platform 2D molto ispirato e divertente, non delude le aspettative (76/100).

Abbonamento Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi + 3 Mesi Gratuito | Xbox One/Windows 10 PC - Codice download
  • Acquista tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate e ottieni tre mesi gratuiti; offerta a tempo limitato
  • Outer Worlds è disponibile ora con Xbox Game Pass Ultimate

Prima di passare ai successivi servizi, solito rapido riepilogo sui due giochi per Xbox 360 offerti questo mese, giocabili anche su Xbox One grazie alla retrocompatibilità. Si parte con Castlevania: Lords of Shadow 2, ultimo titolo della saga rilasciato da Konami che ci vedrà vestire i panni di un Dracula indebolito, che non è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica (si va dal 70/100 della versione Xbox 360 al 58/100 per la versione PC). Per festeggiare il film di Sonic attualmente in sala, inoltre, ecco che il porcospino blu torna su Live Gold con Sonic Generations, più che discreto platform 3D dedicato alla storica mascotte SEGA (77/100).

COLOSSI E PORCOSPINI

Offerta dalle due facce in casa Sony, una che non avrebbe bisogno di presentazione e una invece che… Beh, vedremo tra poco. Dopo l’exploit di febbraio con un titolo extra in regalo per PS VR, tornano ad essere 2 i giochi offerti, e cominciamo con il più maestoso: Shadow of the Colossus. Si tratta del remake, realizzato da Bluepoint Games, dell’immortale capolavoro di Fumito Ueda e Team ICO uscito originariamente su PS2. E proprio come il suo progenitore, anche questo remake si è rivelato essere un videogioco straordinario (91/100): in un mondo silenzioso e abbandonato, i maestosi Colossi dominano incontrastati valli, templi e deserti, e toccherà al giovane Wander riuscire a sconfiggerli per salvare una persona per lui molto importante. Tra i concept e i videogiochi più significativi di sempre, cosa che certo non si può dire per quanto riguarda il secondo gioco in regalo, Sonic Forces. In questa nuova avventura, il dr. Eggman ha avuto la meglio su Sonic, ma il suo team di amici insieme ad un inedito personaggio – l’avatar del giocatore – entrano ovviamente in azione per salvare la situazione. Mixando sezioni tradizionali in 2D e altre a tre dimensioni ma dove la velocità la fa sempre da padrone, Sonic Forces è un’esperienza piacevole, tuttavia molto al di sotto degli standard della serie (57/100).

PlayStation Plus Abbonamento 12 Mesi | Codice download per PSN - Account italiano
  • PlayStation Plus propone una ricchissima selezione di versioni digitali (valide esclusivamente per il download) di titoli in formato Blu-ray Disc
  • I codici PS Plus possono essere riscattati temporaneamente solo se nessun abbonamento è attualmente attivo o dopo l'introduzione del nuovo servizio PlayStation Plus (23.06.2022)

STADIA PRO 3

Google rilancia con non 2 bensì 3 videogiochi in regalo sulla sua piattaforma Stadia, tra i quali si trova anche un titolo molto recente. Grid, di Codemasters, è un videogioco di corse che penso conosciate tutti. Uscito lo scorso autunno, ha sancito il ritorno della serie sulle scene, ma non tutto è andato come previsto. Molte testate specializzate lamentano infatti una scarsità di contenuti, cosa che non ci si aspetta da una software house con così tanta esperienza sulle spalle (73/100). Steamworld Dig 2, al contrario, è un videogioco dall’indiscutibile valore (85/100), un platform action adventure sviluppato da Image & Form che negli ultimi anni ha avuto molto risalto. C’è chi lo ritiene inferiore al suo illustre predecessore, ma anche questo sequel è una piccola perla del mondo indipendente. E sempre per restare in tema, ecco che il terzo gioco in regalo è Steamworld Quest: Hand of Gilgamech, curioso spin-off della serie principale ad opera degli stessi sviluppatori sotto forma di GDR a base di carte. Un esperimento riuscito, tanto che la critica, nella sua versione Switch (l’unica della quale abbiamo un metascore), lo ha premiato con 80/100.

Essendo davvero indecisi, questo mese ce ne usciamo con un clamoroso ex aequo tra Xbox Live Gold e Stadia Pro, che finalmente alza l’asticella della qualità grazie alla serie Steamworld. Per marzo è tutto, ci risentiamo al prossimo mese.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Buon Mar10 Day! Da Nintendo le date di Luigi’s Mansion 2 e Paper Mario

Giornata molto speciale in casa Nintendo, che festeggia il Mar10 Day con...

I fan di Dragon Ball Xenoverse 2 salutano per l’ultima volta il maestro Akira Toriyama

La community di Dragon Ball: Xenoverse 2 ha deciso di omaggiare il...

NieR: nuovi manga e romanzi in uscita questo mese

Fan di NieR buone notizie, in uscita questo mese ci saranno nuovi...

Red Dead Redemption 2 ancora al top: è il gioco più scaricato su PS4 a febbraio

È proprio vero che le belle cose non passano mai di moda,...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425