Scoppia il caso PS5, stando a un ingegnere la console Sony non avrà RDNA 2

Di Andrea "Geo" Peroni
19 Luglio 2020

Era una tranquilla domenica di luglio, e sembrava che niente potesse turbare questa pace. Poi, a un tratto, ecco che scoppia una nuova polemica virtuale sul tema PlayStation 5.

Nei mesi scorsi Sony, tra vari eventi e comunicazioni ufficiali, ha diffuso i dettagli sulle specifiche hardware della sua prossima console, in arrivo a fine anno con alcuni titoli del calibro di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Godfall.

Tra le informazioni diffuse, c’è anche l’architettura di tipo RDNA 2, della quale si sta però discutendo parecchio nele ultime ore.

Rosario Leonardi, ingegnere Sony attualmente al lavoro su PlayStation 5, in un post su Twitter (poi rimosso) ha dato il via a una vera e propria polemica che sta continuando in queste ore.

Leonardi ha sostenuto infatti pubblicamente che PS5 non avrà un’architettura RDNA 2, bensì una via di mezzo tra la RDNA 1 e la RDNA 2, a differenza di Xbox Series X. Un dettaglio di non poco conto per i consumatori, che sui forum di tutto il mondo stanno discutendo di questo dettaglio sull’architettura della console:

So che siete curiosi, ma legalmente non posso dire niente che non sia già stato reso pubblico. Come saprete, l’architettura di PS5 è a metà tra RDNA 1 e RDNA 2, con alcune caratteristiche uniche.

Un “caso” davvero curioso e che continua a far parlare di sé. Molti utenti fanno ad esempio notare che AMD, sul suo sito ufficiale, specifica che anche PlayStation 5 avrà RDNA 2, in controtendenza con quanto affermato da Leonardi alcune ore fa:

RDNA 2 architecture is the foundation for next-generation PC gaming graphics, the highly anticipated PlayStation 5 and Xbox Series X consoles. The groundbreaking RDNA architecture was first introduced at E3 2019, and since then has continuously evolved to spearhead the next generation of high performance gaming. It’s the DNA that powers your games, the DNA that brings your games to life, the DNA that keeps evolving.

Un errore da parte dell’ingegnere, oppure PS5 monta davvero una RDNA 1.5 customizzata, come affermato da Leonardi?

Fonte

Hai Telegram? Clicca sull'icona per entrare nel canale


Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento