[AGGIORNAMENTO] GSC Game World ha contestato le recenti dichiarazioni del fondatore Sergiy Grygorovych in merito al denaro che la società avrebbe ricevuto per l’esclusiva Xbox di Stalker 2, insistendo sul fatto che “non possono essere considerate un riflesso accurato della situazione reale”.
“In conformità con gli accordi raggiunti tra le parti, Sergiy non è stato coinvolto né nelle trattative con i partner relative a STALKER 2 né nello sviluppo effettivo del gioco durante l’intero ciclo di produzione. Da parte nostra, abbiamo sempre rispettato pienamente tali accordi. Per questo motivo, le sue dichiarazioni in merito alle attività dell’azienda non possono essere considerate un riflesso accurato della situazione reale”, ha scritto lo studio in una nota condivisa.
[NEWS ORIGINALE] In una nuova intervista con lo YouTuber OLDBoi, il fondatore di GSC Game World, Sergiy Grygorovych, ha parlato del lancio del gioco e della decisione di pubblicarlo come esclusiva temporanea su Xbox. Pur non entrando nei dettagli finanziari, ha chiarito che per l’azienda si è trattato di un investimento redditizio, confermando che Microsoft ha pagato per ottenere questo beneficio.
Grygorovych afferma che l’azienda era consapevole che Sony e Microsoft erano “in guerra” tra loro per l’attenzione dei giocatori. Ha anche aggiunto che il successo di Microsoft in borsa significava che avevano i soldi per investire nei giochi che desideravano. Uno di questi giochi era Stalker 2: Heart of Chernobyl, uscito nel 2024 dopo tantissimi anni di sviluppo.
“Abbiamo incassato più di quanto costasse Stalker 2”, ha detto tramite un interprete. “Si è ripagato da solo prima ancora del primo giorno.”
Grygorovych ha affermato che uno dei motivi per cui Xbox era così interessata a Stalker 2 è stato l’ottimo riscontro ottenuto online dal trailer del gioco. Ha detto che quando Xbox ha visto il numero di visualizzazioni del trailer, “si è unita subito al progetto”. “Hanno portato tutti i documenti da firmare in circa una settimana”, ha detto.
Solo il 20 novembre 2025, alla fine del periodo di esclusiva di un anno su Xbox, il gioco è approdato su PlayStation 5.
Scrivi un commento