Steam Deck – Valve e AMD lavorano insieme per il supporto a Windows 11

Di Andrea "Geo" Peroni
8 Agosto 2021

È passato quasi un mese dall’annuncio di Steam Deck, console/PC da gaming portatile di Valve che sarà lanciato sul mercato a dicembre di quest’anno in vari modelli.

Pur avendo alcuni punti in comune con Nintendo Switch, specialmente per quanto riguarda l’aspetto del corpo portatile del PC, Steam Deck sarà un vero e proprio PC da gaming che vanterà un supporto pressocché totale alla libreria dello store digitale di Valve – restano alcune eccezioni come ad esempio Destiny 2, Apex Legends e PUBG.

Questa attuale incompatibilità, che potrebbe comunque essere sistemata in futuro, sembra sia causata dall’hardware di Deck basato su Linux, anche se i giochi basati su Windows riusciranno comunque a funzionare.

A proposito di ciò, è notizia delle ultime ore che Valve sta lavorando a stretto contatto con AMD per il supporto di Steam Deck a Windows 11, il sistema operativo che Microsoft lancerà ufficialmente nei prossimi mesi.

PC Gamer ha infatti recentemente parlato della questione con il designer di Steam Deck Greg Coomer, il quale afferma che Valve non è preoccupata per la compatibilità di Steam Deck e dal lavorare sul Trusted Compatibility Module (TPM) al lavorare con AMD per garantire la compatibilità con Windows 11. Stando alle sue parole, Valve sta già adottando misure per garantire che il dispositivo non incorra in problemi su questo fronte.

“Ci siamo concentrati così tanto su Windows 10, finora, che non siamo arrivati ​​così lontano. La nostra aspettativa è di poterlo soddisfare. È anche in corso una conversazione con AMD per assicurarsi che, a livello di BIOS, possiamo adattarlo”, ha detto Coomer. “Quindi non c’è ancora nulla che ci indichi che ci saranno problemi con Windows 11″.

Se siete interessati a conoscere i dettagli di Steam Deck, vi lasciamo qui tutte le informazioni che cercate.

Fonte



Abbiamo parlato di:

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.




Scrivi un commento