Steam: Valve rimuoverà le recensioni negative off-topic

Di Claudio Caudullo
16 Marzo 2019

Sappiamo tutti che Valve permette ai propri giocatori di recensire a piacimento vari titoli di Steam, ma spesso questo sistema viene abusato creando parecchi problemi agli sviluppatori, che vedono il proprio titolo venir bombardato da recensioni negative non legate al gioco.

L’esempio perfetto è accaduto di recente con l’indie horror Devotion che, seppur un ottimo titolo del genere, è stato riempito di recensioni negative da parte dell’utenza cinese. Le recensioni negative arrivano a causa di uno scherzo all’interno del gioco che collega Winnie The Pooh all’attuale presidente della Cina Xi Jinping; in Cina il tenero orsetto della Disney viene considerato come una forma di presa in giro verso Xi Jinping, motivo per cui è vietato.

Sembrerebbe che gli sviluppatori si siano lamentati di questo sistema, tanto che Valve ha deciso d’impletare le recensioni. D’ora in poi le recensioni negative in massa, che non avranno alcun collegamento al gioco (off-topic) verranno rimosse dallo store.

E’ un’ottima mossa da parte di Valve che finalmente potrebbe ridurre il problema del review-bombing, sperando che riesca ad implementare a dovere questa idea. Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra.

 



Autore alle prime armi con una grande passione per i videogiochi indie, carlini e meme.