Home Videogiochi News Vendite console: PS5 supera 71 milioni di unità, Switch si avvicina al secondo posto assoluto

Vendite console: PS5 supera 71 milioni di unità, Switch si avvicina al secondo posto assoluto

0

VGChartz ha pubblicato i dati di vendita delle console aggiornati a dicembre 2024, con PlayStation 5 che continua a essere la console più venduta al mondo. Bene anche Nintendo Switch che continua la sua scalata verso il secondo posto assoluto nella classifica degli hardware più venduti di tutti i tempi, mentre Xbox Series X e S non tengono il passo delle rivali.

Partiamo da PlayStation 5, che è stata la console più venduta al mondo con 3,42 milioni di unità vendute a dicembre 2024 secondo le stime del portale. PS5 ha ora raggiunto quota 71,03 milioni di unità vendute nel corso della sua vita in tutto il mondo, e la console, nello stesso arco temporale, sta facendo meglio di PlayStation 4.

Nintendo Switch ha venduto circa 2,69 milioni di unità, portando le sue vendite totali a 148,79 milioni di unità. Per Nintendo è una buonissima notizia: le vendite sono in calo del 23% rispetto a un anno fa, ma la console si avvicina sempre di più ai numeri di Nintendo DS che è la seconda console più venduta di tutti i tempi con 154,02 milioni di unità vendute. Sarà interessante osservare i dati di vendita di Switch nei prossimi mesi, ora che la compagnia ha annunciato Switch 2.

Xbox Series X|S hanno venduto 0,97 milioni di console, portando le sue vendite totali a 32,17 milioni di unità. Phil Spencer ha comunque ribadito che le console continueranno a essere centrali nella strategia di Microsoft Gaming. C’è spazio anche per PlayStation 4 nella classifica, che ha venduto circa 5.163 unità, portando le sue vendite totali a 117,20 milioni di unità.

PS5 è in calo rispetto alle vendite del dicembre 2023 dell’8,2%, mentre la situazione è molto più negativa per la famiglia di console Xbox Series che cala del 47,6%. VGChartz fa anche un paragone con il dicembre 2017, dopo 4 anni dall’uscita di PS4 e Xbox One. Le vendite di PS5 rispetto allo stesso mese di PS4 nel 2017 sono in calo di quasi 0,49 milioni di unità, mentre le vendite di Xbox Series X|S rispetto allo stesso mese di Xbox One sono in calo di quasi 1,53 milioni di unità.

Il 2024 è stato un anno tutto sommato positivo per Sony, che nonostante il flop di alcuni suoi giochi, ha comandato le vendite hardware piazzando 18,65 milioni di unità lo scorso anno. Al secondo posto c’è Nintendo Switch con 12,05 milioni di unità, mentre Xbox Series X|S di accontenta di 4,97 milioni di unità.

Scritto da
Andrea Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PS5: sarebbero in arrivo nuove opzioni di salvaschermo

Ebbene si, Sony starebbe attualmente testando le prossime funzionalità in arrivo su...

“Ce la faremo”: l’emulazione ufficiale dei giochi PS3 arriverà… su PS5 o PS6 al massimo

Appuntamento forse addirittura a PlayStation 6, ma ce la faremoooooo (cit). Implicit...

Carenza di RAM, Xbox potrebbe aumentare di prezzo ancora

La scena videoludica è stata colpita duramente dalla improvvisa carenza di RAM...

Le vendite di PS5 sono crollate in Giappone: Sony cerca una soluzione

Le vendite della console Sony impallidiscono di fronte a quelle di Switch...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2025 P.I. 02405950425