Home Videogiochi News Vendite USA: PS5 ancora al primo posto, Starfield fa bene a Xbox

Vendite USA: PS5 ancora al primo posto, Starfield fa bene a Xbox

Sono arrivati i nuovi dati di vendita per il settore videoludico negli Stati Uniti, che incoronano ancora una volta Sony: è PlayStation 5 la console più venduta nell’ultimo periodo.

Il solito Matt Piscatella, noto analista di mercato videoludico di Circana, ha svelato su X i dati di vendita dell’industria dei videogiohi negli Stati Uniti durante il mese di settembre 2023. La spesa hardware è in leggera flessione, con un calo dell’8% rispetto all’anno scorso (si parla di 451 milioni di dollari di entrate). Piscatella segnala però che Xbox Series X e Series S possono comunque essere contente, poiché viene riscontrata una crescita, seppur lieve, rispetto al periodo precedente: è quindi evidente che l’uscita dell’imponente Starfield di Bethesda abbia fatto molto bene a Microsoft.

PS5 registra invece un calo su base annuale, anche se la console ammiraglia di Sony è comunque al primo posto della classifica negli Stati Uniti. È possibile che la situazione cambierà con ottobre e novembre: il lancio di Marvel’s Spider-Man 2, in arrivo tra pochissime ore, rappresenta un grande evento per il mondo PlayStation, e potrebbe dare un importante boost alle vendite della console. Non solo, perché nelle prossime settimane arriverà sul mercato anche il modello PS5 Slim con nuove funzionalità.

Lo stesso discorso si può fare per Nintendo Switch: la console, al terzo posto della classifica mensile, è in calo, ma nel prossimo futuro arriveranno titoli attesissimi come Super Mario Bros. Wonder (ecco le recensioni della stampa che parlano di capolavoro), Super Mario RPG e varie altre produzioni che accompagneranno l’hardware verso il tramonto della generazione. A proposito di Switch, vi segnaliamo la recensione dello splendido controller Nitro Deck di CRKD.

Tendenza inversa per quanto riguarda gli accessori: Piscatella rileva infatti che il settore è cresciuto dell’11% rispetto a settembre 2022, con un incremento che riguarda sia i controller che i volanti per giochi di corse. L’accessorio più venduto, che ribadisce ancora una volta la febbre per il titolo di Insomniac Games, è il DualSense dedicato a Marvel’s Spider-Man 2.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sleight of Hand annunciato, presente su game pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Xbox – Possibile uscita dal mercato Hardware, secondo gli analisti

Stando a quanto riportato da alcuni analisti, Xbox potrebbe uscire dal mercato...

Crash Team Rumble, la “Stagione 4” durerà… 25 anni??

Se avete paura di non riuscire a completare l’ultimo battle pass stagionale...

Princess Peach: Showtime! Disponibile da ora la demo del gioco

Invece che il solito platform, come lo fu Super Princess Peach per...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425