Imparare a parare in Wuchang: Fallen Feathers è leggermente più complesso rispetto ad altri giochi. Soprattutto perché non viene effettivamente definito “parare”, o fare parry come diremmo nei souls-like, che è spesso il termine colloquiale usato per descrivere il contrastare l’attacco di un avversario con il proprio. In Wuchang: Fallen Feathers non esiste una mossa di “parata” vera e propria. È possibile, tuttavia, deviare o scontrarsi con l’avversario. Queste due meccaniche sono molto simili e sostituiscono più o meno la parata.
Deviare e scontrarsi in Wuchang: Fallen Feathers non è una cosa naturale. È necessario sbloccare le abilità associate nella Riserva Impeto. La maggior parte delle armi ha le proprie mosse di scontro e deviazione. Poiché entrambe le mosse sono legate alle rispettive armi, il modo esatto di scontrarsi e deviare cambierà a seconda di ciò che starete usando. Ci sono cinque tipi di armi: spade lunghe, spade a una mano, lance, asce e doppie lame. Queste sono le armi con cui potrete deviare o scontrarvi.
Non è possibile deflettere o scontrarsi usando incantesimi, e gli attacchi marziali, come pugni o calci, non possono essere scontrati o deflessi.
Come deflettere in Wuchang: Fallen Feathers (Deflect)
Deflect: bloccare l’attacco del nemico al momento giusto deflette completamente la mossa del nemico.
La deflessione avverrà in modi diversi a seconda dell’arma che state usando, ma l’effetto rimane lo stesso. Per deviare, dovrete bloccare con l’arma nello stesso momento in cui l’attacco dell’avversario vi colpisce. La deviazione assorbe tutti i danni della mossa dell’avversario, ma non infligge alcun danno né stordisce.
Dovrete comunque usare ingegno mentre deviate. Deviare con successo vi salva dal subire i danni che altrimenti avreste subìto, ma vi pone direttamente di fronte al nemico e rende vulnerabili agli attacchi successivi. Assicuratevi di schivare o lanciare l’attacco prima che l’avversario vi capisca cosa l’ha colpito!
Questo può cambiare se potenziate ulteriormente le abilità di deviazione. Sword Counter Variant 2, ad esempio, ti consente di lanciare un contrattacco.
Se volete rendere la deviazione un aspetto fondamentale della build, evitate di usare spade a una mano, asce o lance. Sebbene le asce possano bloccare in modo nativo, non esiste alcuna abilità nell’albero delle abilità che consenta loro di deviare. Il blocco funziona allo stesso modo della deviazione, ma assorbe solo circa l’85% del danno in arrivo.
Avviso spoiler
Di seguito elenchiamo le abilità che consentono la deviazione in Wuchang: Fallen Feathers. Andate al paragrafo successivo se non volete vederle!
Come accennato in precedenza, la deviazione è legata alle abilità in Wuchang: Fallen Feathers. Se volete sbloccare l’abilità di deviazione, cercate le abilità elencate di seguito per ogni tipo di arma:
Spada lunga:
Contrattacco con la spada: alza la lama per bloccare l’attacco del nemico. Blocca al momento giusto per deviare l’attacco. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Contrattacco con la spada Variante 1: devia gli attacchi nemici con il contrattacco con la spada per esporre ulteriormente la loro vulnerabilità. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Contrattacco con la spada Variante 2: gli attacchi con il contrattacco con la spada consentono di lanciare un contrattacco. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Doppie lame:
Lama d’acciaio: deviare con successo l’attacco di un nemico con l’abilità con l’arma Blocco del Bandito Gemello fa sì che il nemico esponga la propria vulnerabilità. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Lancia Raffica di lance: brandite la lancia con un ampio arco, colpendo tutti i nemici sul vostro cammino. Usatela con Potenza celestiale per ottenere Scontro. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Come scontrarsi a Wuchang: Fallen Feathers (Clash)
Clash: scontra le armi con il nemico, deviando la maggior parte del danno in arrivo.
Il Clash, come il Deflect, può essere eseguito lanciando il proprio attacco mentre lo fa l’avversario, in modo che le armi finiscano per scontrarsi tra loro. Questo annulla anche la maggior parte del danno che avreste ricevuto dalla mossa dell’avversario, ma lo devia anche verso di lui, il che significa che subisce una grande percentuale di quel danno.
Questo è ancora più utile della deviazione, poiché infligge effettivamente danni all’avversario. È particolarmente potente nelle battaglie contro i boss, poiché questi non sono immuni ai danni da scontro, a meno che non siano attaccanti marziali.
Se volete padroneggiare l’arte dello Scontro, l’arma migliore da usare sono le doppie lame. Le doppie lame sono eccellenti per lo Scontro e l’effetto è legato a molte abilità diverse nell’albero delle abilità. Se riuscite a sbloccarle tutte, lo Scontro potrebbe facilmente diventare un’ottima identità di combattimento in Wuchang.
Avviso spoiler
Di seguito elenchiamo le abilità che consentono lo Scontro in Wuchang: Fallen Feathers. Saltate il paragrafo se non volete vederle!
Per sbloccare la possibilità di Clash con ogni tipo di arma, sbloccate le seguenti abilità:
Spada lunga:
Sword Savant: il terzo attacco di una combo di attacchi leggeri con la spada lunga ottiene Clash. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Doppie lame:
Feather Chaser: gli attacchi con le doppie lame possono ottenere Clash. Eseguire un Clash con successo garantisce 1 stack di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso
Variante 1 del colpo improvviso: il colpo improvviso ottiene Scontro. Eseguire uno Scontro riuscito garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Rompere le onde: gli attacchi pesanti con doppie lame e gli attacchi caricati ottengono Scontro. Eseguire uno Scontro riuscito garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Ombra letale: l’attacco in corsa con le doppie lame ottiene Scontro. Eseguire uno Scontro riuscito garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Danza delle lame Variante 1: danza delle lame ottiene Scontro. Eseguire uno Scontro riuscito garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Tagliatore di foglie: il quarto, quinto e sesto attacco in una combo di attacchi leggeri con le doppie lame ottengono Scontro. Eseguire uno Scontro con successo garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Turbine vorticosa Variante 1: turbine vorticosa ottiene Scontro. Eseguire uno Scontro con successo garantisce 1 accumulo di Potere Celestiale. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Ascia:
Ascia e uncino: gli attacchi pesanti caricati con l’ascia ottengono Scontro. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Taglio e intreccio: il terzo attacco di una combo di attacchi leggeri con l’ascia ottiene Scontro. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Spada a una mano:
Affondo rapido Variante 2: aggiunge un secondo attacco all’Affondo rapido che aggiunge l’effetto Scontro. Serve 1x Essenza di mercurio rosso.
Scrivi un commento