Home Videogiochi News Anche Xbox aumenta di prezzo? Gli analisti non lo escludono

Anche Xbox aumenta di prezzo? Gli analisti non lo escludono

Il mondo del gaming è stato scosso oggi dalla notizia dell’aumento di prezzo di PlayStation 5, adoperato da Sony a causa dell’attuale situazione del mercato. Anche Microsoft sarà costretta ad alzare i prezzi di Xbox? Non è da escludere.

Come vi abbiamo raccontato nella notizia di stamattina, Sony ha deciso di alzare il prezzo di PS5 in alcuni paesi, compresa l’Italia. La scelta è stata presa dai dirigenti dell’azienda nipponica a causa dell’inflazione in diversi mercati, e per la costante carenza di componenti nella produzione hardware.

Come si comporteranno i due principali competitor di Sony nel campo delle console?

Nintendo, già alcune settimane fa, aveva dichiarato di non avere in programma un aumento dei prezzi – domande legittime, considerando che il costo della tecnologia è in crescita. Il modello base di Switch inoltre si sta avvicinando al suo sesto compleanno, dunque aumentare il prezzo di vendita non sarebbe giustificato vista l’anzianità dell’hardware.

Il discorso di Xbox potrebbe essere invece differente.

Il famoso analista Daniel Ahmad ha parlato dell’attuale situazione attraverso Twitter, con un pensiero sulle recenti decisioni di Sony. Tra i motivi del mancato aumento dei prezzi negli USA, Ahmad cita anche il potere del dollaro, specie rispetto all’Euro in discesa:

In altre parole, Sony vuole mantenere stabile la redditività dell’hardware, sta trasferendo l’aumento dei costi ai consumatori e prevede che l’elevata domanda per la console le consentirà di raggiungere gli obiettivi FY. Dollaro statunitense forte significa che non c’è bisogno di aumentare i prezzi negli Stati Uniti, il suo mercato più grande.

Nel discorso è ovviamente rientrata anche Xbox, la console rivale. Microsoft adotterà un aggiustamento dei prezzi, aumentando il costo di Xbox Series X? Ahmad lo ritiene poco probabile al momento, ma non vuole escludere la possibilità, anche perché la situazione globale sta ovviamente colpendo anche l’azienda di Redmond:

È meno probabile che Xbox aumenti il suo prezzo, ma non può essere escluso del tutto. La maggior parte delle vendite di Xbox sono ancora negli Stati Uniti.

Ahmad ricorda comunque che Microsoft ha dalla sua un asso nella manica molto utile, vale a dire Xbox Series S. La console è infatti da lui definita “la mossa migliore di Microsoft, fornendo un ingresso a basso costo per i “giochi di nuova generazione” rispetto a Sony”.

https://twitter.com/ZhugeEX/status/1562727676640907264?s=20&t=leC1Uqkpb35sADiTDjuxdg

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425