Un paio di mesi fa era emersa online un’immagine del presunto Xbox Elite Series 3, mostrando un controller dotato di D-pad intercambiabile, paddle posteriori e due nuovi pulsanti dalla funzione ancora sconosciuta. Microsoft non ha ancora fornito molti dettagli ufficiali sul dispositivo, ma una nuova fuga di informazioni avrebbe svelato numerose caratteristiche inedite, alcune delle quali particolarmente interessanti.
Un post pubblicato sul subreddit GamingLeaksAndRumours raccoglie infatti diversi dettagli individuati nel backend di Xbox Design Lab. Secondo l’autore della scoperta, il nuovo Xbox Elite Series 3 sarebbe conosciuto internamente con il nome in codice “Edessa” e sarebbe associato a un prodotto o sistema di personalizzazione denominato “Beatrice”.
Analizzando il backend di Design Lab sarebbero stati individuati 16 modelli 3D di componenti riconducibili al nuovo controller, permettendo di ricostruire parte delle caratteristiche previste.
Tra le novità più rilevanti figurano gli stick analogici con tecnologia Hall Effect e TMR, con moduli separati che consentirebbero di scegliere tra configurazioni standard, più morbide o più rigide. Il controller potrebbe inoltre sfruttare un sistema di rilevamento magnetico abbinato alla regolazione della resistenza degli stick.
Un’altra importante novità riguarderebbe il sistema di vibrazione. Nel backend compare infatti la voce “Impulse Triggers (ERMs) & Advanced Haptics (VCAs) Motors”, che suggerisce la presenza di un feedback aptico più sofisticato rispetto a quello utilizzato dagli attuali controller Xbox Elite.
Una rotella dedicata alla gestione dell’audio
Tra le impostazioni individuate compare anche un’inedita Audio Scroll Wheel, ovvero una rotella che potrebbe essere utilizzata per regolare rapidamente il volume o altre funzioni legate all’audio.
Le opzioni di personalizzazione sembrano estendersi anche agli stick. Oltre alle versioni standard e lunghe, sarebbe infatti prevista una variante con “silent stick neck”, presumibilmente progettata per ridurre il rumore prodotto durante l’utilizzo.
Novità anche per i paddle posteriori. Gli utenti potrebbero scegliere tra configurazioni standard, classiche e double-wide, oltre a varianti corte e lunghe. Il backend fa inoltre riferimento a un design denominato “Butterfly” e a configurazioni prive dei paddle superiori.
Nuovi D-pad e 27 configurazioni per paddle e stick
Il futuro Xbox Elite Series 3 dovrebbe offrire anche diverse opzioni per il D-pad ad alte prestazioni, tra cui una versione standard, una tradizionale a croce e una variante con superficie più aderente e sfaccettata.
Le possibilità di personalizzazione sembrano particolarmente ampie: i dati emersi parlano di 27 differenti configurazioni mappate per stick topper e paddle.
Anche le cover frontali dovrebbero offrire numerose possibilità di scelta, con finiture metalliche, design dedicati, un’ampia gamma di colori e opzioni di incisione personalizzata.
Quattro versioni previste
Dal leak emergono infine quattro differenti SKU del controller. Due sarebbero dedicati alla versione “Elite Complete”, disponibile sia con i motori per il feedback aptico sia senza.
Gli altri due SKU riguarderebbero invece una versione “Base”, anche in questo caso proposta in una variante dotata di motori e in una che ne sarebbe priva.
Al momento Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente Xbox Elite Series 3, quindi caratteristiche, configurazioni e disponibilità potrebbero cambiare prima dell’eventuale presentazione definitiva.
New Xbox Elite controller appears in Xbox Design Lab backend: Hall-effect/TMR sticks, advanced haptics, audio scroll wheel and new paddle designs
byu/esketitethan inGamingLeaksAndRumours
Scrivi un commento