Home Videogiochi News Xbox non abbandona i giochi fisici, ma per Spencer “i lettori ottici sono un problema”

Xbox non abbandona i giochi fisici, ma per Spencer “i lettori ottici sono un problema”

Phil Spencer sembra smentire i report sull’abbandono dei giochi fisici, anche se effettivamente la divisione di Xbox che si occupa di tale ambito è ormai decimata. Inoltre, la strada per il futuro sembra tracciata…

Durante il famoso processo tra Microsoft e la FTC, che riguardava l’acquisizione di Activision Blizzard King, emerse che la compagnia americana stesse pianificando una nuova versione di Xbox Series X chiamata Refresh, e priva di lettore ottico. La finestra di lancio potrebbe essere proprio quella del 2024, e nei giorni scorsi i dirigenti di Xbox hanno suggerito l’arrivo di nuovi hardware quest’anno.

Tutti questi indizi fanno pensare che Microsoft sia pronta ad abbandonare il mercato dei giochi fisici, ma al momento non è così. Al momento, sia chiaro.

Stephen Totilo ha avuto il piacere di parlare con Phil Spencer, il capo dei giochi di Microsoft, durante i DICE Awards lo scorso fine settimana, e gli è stato riferito che Xbox non ha intenzione di abbandonare i supporti fisici nel prossimo futuro. Sebbene oggigiorno la maggior parte degli acquisti siano digitali, Spencer afferma che la loro strategia “non dipende dal fatto che le persone passino al digitale e che l’eliminazione del fisico non sia una cosa strategica per noi”.

Totilo ha anche colto l’occasione per chiedere a Spencer se potenzialmente rilascerà una nuova Xbox Series senza disco in futuro, e anche se la risposta di Spencer è stata abbastanza vaga, sembra evidente che la nuova Xbox Series X o l’eventuale aggiornamento mid-gen, se si farà, non avranno un’unità disco.

Spencer spiega infatti che “le console sono diventate in un certo senso l’ultimo dispositivo elettronico di consumo dotato di un’unità, e questo è un vero problema, proprio in termini di numero di produttori che stanno effettivamente costruendo unità e i costi ad esse associati”, spiegando che Xbox, così come altre aziende, guarda alla fetta più grande del pubblico:

Distribuiamo i giochi fisicamente e digitalmente e seguiamo semplicemente ciò che fanno i clienti. E penso che il nostro compito nella gestione di Xbox sia quello di fornire le cose che la maggior parte dei clienti desidera. E in questo momento, la maggior parte dei nostri clienti acquista giochi in formato digitale.

La transizione al digitale, insomma, non si farà ancora integralmente, almeno al momento. Le parole di Spencer hanno però il sapore di un processo che appare ormai inevitabile.

Fonte

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warner: basta AAA, priorità a live service. In arrivo gioco online di Harry Potter?

La notizia è abbastanza paradossale se si pensa che Hogwarts Legacy, gioco...

Rise of the Ronin – Data, storia,trailer,gameplay: TUTTO quello che dovete sapere

Rise of the Ronin è la prossima IP del talentuoso gruppo Team...

capcom

Capcom Highlights: annunciati due eventi con protagonisti Dragon’s Dogma 2 e Monster Hunter

Nelle ultime ore Capcom ha annunciato ben 2 eventi digitali, dove svelerà...

Diablo 4: tutte le note della nuova patch 1.3.3

A seguito dell’inizio della Stagione 3, Blizzard ha colto l’occasione per diramare...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425