xbox one
Home Videogiochi News Xbox One – Neanche Halo 5 ha aiutato al rilancio delle vendite

Xbox One – Neanche Halo 5 ha aiutato al rilancio delle vendite

Halo 5: Guardians, l’ultima fatica di 343 Industries e nuovo capitolo del franchise, è ormai disponibile da più di due settimane, e Microsoft inizia a fare i conti. E’ innegabile il fatto che il colosso di Redmond puntasse moltissimo sul nuovo Halo, per un grande rilancio di Xbox One anche dal punto di vista delle vendite. Un obiettivo che, a quanto pare, non è stato raggiunto.

NPD Group ha rilasciato tutti i dati di vendita delle console negli USA (Paese storicamente dominato da Xbox) nel mese di ottobre. Halo 5 è stato il grande protagonista delle classifiche software, piazzandosi al primo posto nonostante sia uscito il 27 del mese. La nota negativa è che, a discapito di quanto auspicato da Microsoft, le vendite di Xbox One non sono andate altrettanto bene, se le confrontiamo con l’uscita degli altri titoli della serie.

halo5_nuovacopertina

Specifichiamo: ad ottobre negli USA Xbox One ha battuto PS4, con un totale di 305,000 console vendute e un incremento dell’81% rispetto allo stesso periodo del 2014. L’uscita di Halo 5, quindi, ha avuto il suo effetto, ma molto meno rispetto a quanto si aspettasse Microsoft, soprattutto se andiamo a confrontare questi numeri con quelli degli altri titoli della serie. Come potete vedere di seguito, infatti, gli altri capitoli di Halo hanno sempre portato a numeri di Xbox 36o vendute decisamente superiore

  • Nel settembre 2007 uscì Halo 3, e vennero vendute 550,000 Xbox 360, con un incremento di quasi 100% rispetto al mese precedente
  • Halo: Reach, invece, nel 2010 fece aumentare il numero di Xbox 360 vendute fino a circa mezzo milione di esemplari

Si tratta solamente di numeri e statistiche, ma è interessante notare come i vecchi titoli del franchise abbiano portato molti più utenti su Xbox 360 rispetto a quanto fatto da Halo 5. Segnaliamo una situazione, comunque, non rosea per nessuna delle aziende. NDP ha infatti specificato che ad ottobre 2015, rispetto allo stesso mese del 2014, le vendite hardware sono aumentate solamente del 3%, mentre quelle software addirittura sotto al 2%.

Scritto da
Andrea "Geo" Peroni

Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ghost of Tsushima: i fan PlayStation si sentono traditi a causa del porting su PC

L’annuncio dei porting su PC delle esclusive Playstation, come Horizon Forbidden West...

Balatro recensione
8.6

Balatro | Recensione

Immagina fondere il Poker con The Binding of Isaac. A dire la...

Epic Games, guerra con Apple continua: chiuso account su iOS, la Mela non si fida

Proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità, con Fortnite pronto a tornare...

Sleight of Hand annunciato, presente su Game Pass dal lancio

Durante l’Xbox Partner Preview, tra le tante novità, è stato annunciato Sleight...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425