Gravi problemi in corso per Facebook, WhatsApp e Instagram non funzionano [3 luglio]

Facebook
Di Andrea "Geo" Peroni
3 Luglio 2019

Il trio di social network in mano alla compagnia di Mark Zuckerberg è nel panico: in tutta Europa si segnalano gravi problemi legati a Facebook, WhatsApp e Instagram che non funzionano.

Da almeno un’ora (scriviamo questo articolo alle ore 17:24 del 3 luglio 2019), Facebook, Whatsapp e Instagram risultano down nella quasi totalità dell’Europa, con problemi che vanno dal login degli utenti ai vari social network a semplici operazioni come il caricamento di un commento.

Su Facebook, ad esempio, risulta impossibile per una grandissima fetta di utenti caricare immagini, visualizzare video, visualizzare i commenti ad un post, e in generale aggiornare il feed della propria home page.

Non se la passa affatto meglio Instagram, dove anche in questo caso risulta impossibile caricare foto e video, e accedere alla pagina di altri profili. Le storie, ad esempio, non vengono caricate nella maggior parte dei casi. Alcuni utenti segnalano poi un ulteriore problema legato proprio alla realizzazione delle storie, con le foto e le scritte da applicare su di esse che ci ribaltano senza preavviso e senza poterle sistemare.

Per quanto riguarda Whatsapp, ovviamente la maggior parte dei problemi riguarda la sincronizzazione delle chat e il download dei file multimediali.

Il sito Downdetector, che permette di segnalare i malfunzionamenti, ci mostra un quadro abbastanza preoccupante. Il cento e Nord Europa è ricchissimo di segnalazioni da parte degli utenti scontenti, e questo comprende anche una porzione degli Stati Uniti a testimonianza del fatto che si tratta di problemi più gravi del previsto. In Italia, la maggior parte delle segnalazioni si concentra nella zona di Milano e in Lombardia.

Per il momento non abbiamo informazioni ulteriori, ma vi faremo sapere al più presto.



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.