Il VoIP in poche parole

Di Matteo "Red" Rossi
30 Dicembre 2010

Volete sapere, con parole semplici, che cosa sia il VoIP, parola che sicuramente avrete incontrato navigando nel Web? Bene, siete giunti nell’articolo adatto a voi.

La parola VoIP sta per Voice-over-IP (voce tramite protocollo IP) ed indica un insieme di protocolli che rendono possibile effettuare una conversazione telefonica veicolando la voce non più attraverso la rete telefonica classica ma attraverso la rete internet o una rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Grazie a numerosi provider VoIP è possibile effettuare telefonate tra dispositivi in grado di usufruire di tale protocollo (come telefoni VoIP o PC) ma anche verso la rete telefonica tradizionale.

Sfruttando le reti fisiche già esistenti (quelle per internet appunto)  il VoIP permette di ridurre considerevolmente i costi di chiamata sia in ambito privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse.

Attualmente esistono numerose applicazioni che permettono di chiamare e videochiamare gratuitamente o a costi ridottissimi come Skype, Voipstunt e EuteliaVoIP.

Un esempio di telefono VoIP



Laureato in Ingegneria Informatica. Sono appassionato di informatica, tecnologia e inevitabilmente videogiochi ma la mia fame di conoscenza mi porta a studiare sempre nuovi argomenti. Cosa mi stimola? La consapevolezza che questo grande progetto è diventato una delle più grandi realtà italiane nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento videoludico.