OpenAI ha da poco rilasciato la nuova versione del suo modello di generazione video basato su intelligenza artificiale, Sora 2. Dopo il successo di Sora, il quale era stato recentemente oscurato dall’ottimo lavoro di Google con Veo 3, Sam Altman è tornato a farsi sentire anche in questo ambito.
Ma non è solo questo, anzi. OpenAI ha annunciato la nascita di un nuovo social media basato su video creati e modificati tramite l’intelligenza artificiale. L’applicazione, guarda un po’ che fantasia, si chiama Sora, ed è attualmente disponibile negli Stati Uniti e in Canada, su invito, esclusivamente su iOS.
“Trasforma le tue idee in video con movimenti e suoni iper realistici“, questa la premessa leggibile sulla homepage di Sora.
Solo un altro finto competitor di TikTok?
Il lancio di questa nuova piattaforma, Sora, non è assolutamente da sottovalutare. Non si tratta semplicemente di un altro social media sul quale è possibile caricare dei video, brevi o lunghi essi siano, ma si tratta di un vero e proprio nuovo modo di concepire questa forma di intrattenimento.
Tramite Sora sarà possibile registrare delle clip che gli utenti, su permesso del creator originario, potranno modificare tramite Sora 2 (il modello appena rilasciato da OpenAI).
Attualmente, i video generati con Sora non possono superare i 10 secondi e non si può usare l’identità di qualcuno a meno che quell’utente non abbia caricato volontariamente un cameo e dato il permesso. Inoltre, creando un video con il cameo di qualcuno, entrambi gli utenti saranno considerati co-proprietari del contenuto. Per concludere, è vietato usare personaggi pubblici (attori, politici etc.) a meno che loro stessi non abbiano caricato un cameo.
Insomma, si tratta della nascita di un vero e proprio social media basato su un paradigma inedito, che accoglie l’oramai perenne presenza di questa nuova tecnologia come mai era stato fatto fino ad ora. Di seguito, alcuni esempi che illustrano le capacità di Sora 2. Tutti i video, compresi quelli riportati all’interno dell’articolo, sono presenti nel blog post di annuncio di Sora 2.
Prompt: Title — Lanterns Above, Distance Between (10.0s, Live Action Black & White / Festival Night)…
Prompt: old professor talks in english then german
Prompt: skateboarder does a kickflip
Scrivi un commento