Ridimensionare e comprimere immagini in Jpeg

Di Federico "Blue" Marchetti
29 Dicembre 2010

Chi non è molto pratico di programmi di fotoritocco come Photoshop Gimp o Fireworks e ha bisogno di ridimensionare e comprimere immagini e foto in Jpg Png o Bmp in pochi click, può utilizzare un programmino molto semplice e leggero, “Jpeg Enhancer“.

Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale online ed averlo installato con pochi click, apriamo il programma dal menu Start. L’utilizzo di Jpeg Enhancer è semplicissimo, si deve semplicemente caricare l’immagine dal proprio computer cliccando sull’icona a forma di cartella, automaticamente il programma inizierà il processo di ottimizzazione dell’immagine o della foto. A questo punto clicchiamo su  file – resize and save as e impostiamo le dimensioni in pixel desiderate per la nuova immagine. Clicchiamo su OK e impostiamo il nome del file e il tipo di compressione desiderata (Jpg Png Bpm) e infine il livello di qualità finale del fileScaricalo da qui.



Press play on tape: cresciuto a suon di C64 e Coin-op, mi diverto a seguire l'evoluzione videoludica next-gen. Co-Founder dell'universo Uagna, ho lavorato a fondo per far nascere una community videoludica di successo ma differente dalle altre esistenti. "Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino".