Sora video esempi
Home Web Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

Sora sostituirà i videomaker? Ecco alcuni esempi

OpenAI ha da poco presentato Sora, un modello di intelligenza artificiale in grado di generare video estremamente realistici. Dopo l’avvento di ChatGPT per la produzione di testo e DALL-E per la creazione di immagini, è infatti arrivato il momento in cui è possibile generare dei video partendo da una descrizione testuale.

La domanda che sorge naturale casi è: “ma questa tecnologia potrebbe realmente sostituire i videomaker?“. Dopo gli scrittori e gli artisti, sembra essere arrivato anche il turno dei videomaker. Ovviamente, anche in questo caso lo strumento dà il meglio di sé se viene utilizzato da professionisti in grado di gestire correttamente questo tipo di contenuto.

Ma diamo un’occhiata ad alcuni esempi che ci fanno capire, allo stato attuale, la potenza di Sora.

Il prompt del seguente video è: “Un trailer cinematografico che presenta le avventure di un cosmonauta trentenne che indossa un casco da motociclista di lana rossa, sotto un cielo blu, nel deserto di sale, in stile cinematografico, girato su pellicola 35mm, con colori vividi.”

Nel caso seguente, la descrizione è ancora più approfondita: “Visuale aerea di onde che si infrangono contro le scogliere frastagliate lungo la spiaggia di Garay Point a Big Sur. Le acque blu in tumulto creano onde con creste bianche, mentre la luce dorata del tramonto illumina la costa rocciosa. Un piccolo isolotto con un faro si erge in lontananza, e arbusti verdi ricoprono il bordo della scogliera. La ripida discesa dalla strada fino alla spiaggia è uno spettacolo drammatico, con i bordi della scogliera che si protendono sul mare. Questa è una vista che cattura la bellezza selvaggia della costa e il paesaggio aspro della Pacific Coast Highway.”

Per questo terzo e ultimo esempio, invece, è stata usata una descrizione più semplice: “Un giovane ragazzo ventenne è seduto su un pezzo di nuvola nel cielo, mentre legge un libro.”

Insomma, Sora sembra riuscire a comprendere appieno i dettagli imposti dalle descrizioni che vengono fornite allo strumento.

I possibili utilizzi di un modello di intelligenza artificiale come Sora possono essere svariati: pensiamo a dei trailer cinematografici, oppure a delle semplici sequenze da utilizzare per i video sui social, fino a dei contenuti in stile cartone animato.

Sam Altman, CEO di OpenAI, ha affermato che il modello è attualmente disponibile solo ad alcuni gruppi di persone, i quali si occupano di valutare i potenziali danni e rischi e di fornire feedback utili al team di sviluppo. Non è quindi ancora disponibile al pubblico, ma immaginiamo che non ci voglia molto prima che anche questo strumento possa diventare accessibile a ogni tipologia di utente.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda Sora. Nel frattempo, è utile cercare di comprendere come utilizzare questi modelli per facilitare il proprio lavoro, in qualsiasi campo si operi.

Scritto da
Gianluca Rossi

Nei momenti in cui i miei pensieri riescono ad avere un senso logico può capitare che io scriva cose.

Scrivi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Sora OpenAI

OpenAI annuncia Sora: l’IA che genera video super realistici

In un’era in cui ChatGPT e gli altri servizi di intelligenza artificiale...

Corsi online: ecco i trend della formazione digitale nel 2024 e gli evergreen

L’innovazione tecnologica ha realizzato tutto ciò che un tempo appariva come fantascienza:...

Perchè investire in un Sito Web professionale secondo GrowNow

Nell’attuale era digitale, il mondo degli affari si muove alla velocità della...

Perché usare WordPress per la Creazione Siti Web

WordPress è una delle piattaforme per creare siti web più popolari e...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425