Facebook e Unity fanno squadra per sfidare Steam con la loro piattaforma

Di Matteo "bovo88" Bovolenta
19 agosto 2016

Il colosso social Facebook e il motore grafico Unity, hanno siglato da poco una collaborazione, per creare una nuova piattaforma di gioco su desktop.

Il nome ufficiale sarà Facebook PC Gaming Platform e l’intento delle due aziende è quello di andare ad insediare Steam puntando sui casual games, esportando i giochi realizzati tramite Unity 5.4 e superiori sulla nuova piattaforma.

Il bacino d’utenza fornito da Facebook è notevole, si parla di oltre 650 milioni di giocatori attivi, che in questo modo potranno accedere ad un hub nel quale navigare tra i propri giochi senza essere distratti dai continui aggiornamenti della home del noto social network.

Anche i piccoli sviluppatori potranno beneficiare di questa nuova piattaforma, poiché Unity è uno dei motori grafici più utilizzati dalle software house minori, e quindi potrà essere una buona vetrina per i loro titoli.

Facebook PC Gaming Platform sarà compatibile con diversi sistemi operativi per desktop, e supporterà sia i giochi già presenti su Facebook sia i titoli mobile importati da Android e iOS. Attualmente è in corso la fase di alpha test, con un numero ristretto di developer che fino al 31 agosto potranno provare in anteprima la prima versione del tool di esportazione integrato nell’Unity Editor.

Sicuramente in futuro scopriremo nuovi dettagli su questa nuova ed importante partnership, restate sintonizzati su Uagna.it per scoprire le ultime news dal mondo videoludico.

Fonte: Techcrunch



Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.