[GUIDA] NAT aperto con FASTWEB

Parliamo di come ottenere il Nat Aperto con Fastweb (con i nuovi contratti fastweb ovvero quelli che utilizzano l’HAG e che non possono entrare direttamente all’interno del dispositivo per modificare porte/parametri, altrimenti leggete questa guida).
Innanzitutto è importante sapere che ottenere il NAT1 è possibile solamente se si ha una connessione via Ethernet (la differenza fra NAT 1 e NAT 2 è dipendente dal tipo di connessioni e, in generale, non influenza le prestazioni). Tuttavia se siete connessi e avete una qualità perfetta di segnale potreste avere nat1 anche senza essere connessi via cavo.

[GUIDA] Per aprire il NAT sia su PS3 che su Xbox (e PC) la prima cosa da fare è trovare il vostro indirizzo IP:

  • Per trovare l’indirizzo IP andate sulle impostazioni di rete della vostra console (su PS3 elenco impostazioni di connessione) [in caso non abbiate ancora un indirizzo IP statico impostatelo su Impostazioni di rete -> impostazioni della connessione internet e impostate un indirizzo adatto e che non sia utilizzato per un altro dispositivo es 192.168.1.129 o 192.168.1.1]
  • Controllate anche che:
    - le impostazioni del DNS siano impostate su AUTOMATICO
    - MTU impostato su AUTOMATICO
    - Server Proxy impostato su NON USARE
    - UpnP ABILITATO
  • Ora impostiamo le porte sull’HAG
    - Andiamo sul sito di fastweb (link)
    - In alto a destra troviamo MyFASTPAGE (se non avete i dati di accesso basterà richiederli al call center)
    - Ora andiamo sul menù a sinistra e selezioniamo GESTIONE ABBONAMENTO poi CONFIGURA PORTE ROUTER
    - Si aprirà una nuova finestra, cliccate di nuovo su CONFIGURA PORTE ROUTER
    - Si aprirà un’altra finestra che vi mostra i computer collegati e quelli non collegati. Su questa pagina dovete cliccare su “MODIFICA” (in basso).
    - Ora si aprirà una nuova finestra e cliccando su “Aggiungi PortMapping” sarà possibile inserire nuove porte. In particolare dovrete aprire tutte queste porte: 1 serie, 2 serie

  • L’indirizzo IP che vedete sulla sinistra è sempre lo stesso, in particolare è quello della vostra console (che trovate su impostazioni di rete). Le porte vanno aperte 2volte sia come UDP che come TCP, vi consigliamo inoltre di segnarvi le porte aperte (con una frase, delle lettere, una sigla) per ricordarvi le modifiche effettuate.
  • Una volta eseguito il tutto riavviate l’Hag (aspettando almeno 30 secondi) e la console. Ora avrete il nat aperto, Nat1 se connessi via cavo, Nat2 se connessi via wireless.
NOTE: non tutte le porte potrebbero essere fondamentali per il corretto funzionamento della modalità online con un NAT aperto; vi consigliamo però di aprirle lo stesso dato che non si corre nessun rischio!
Se giocate su X-box, per avere il NAT aperto su Xbox Live basta aprire le seguenti porte: TCP: 53, 80, 3074
UDP: 53, 88, 3074?

Se non avete un HAG potete eseguire direttamente la guida Standard per aprire il router