Mickey90 | I primi 90 anni di Topolino nel mondo dei videogiochi

Di Andrea "Geo" Peroni
18 novembre 2018

Quello di oggi è un giorno davvero speciale per Disney e i fan di tutto il mondo. Topolino, all’anagrafe Mickey Mouse, vale a dire l’icona pop più famosa del pianeta, compie la bellezza di 90 anni. I suoi primi 90 anni.

Apparso per la prima volta nel cortometraggio animato Steamboat Willie, dove conduceva il vaporetto di Pietro Gambadilegno e fischiettava allegramente, Topolino, nato dalla mente di Walt Disney, si è rapidamente imposto come un simbolo a livello mondiale. I suoi fumetti arrivarono rapidamente anche in Italia: Benito Mussolini, che negli anni ’30 approvò la diffusione delle strisce disegnate Disney nonostante la politica protezionista attuata dal ventennio fascista. I fumetti di quello che in Italia venne ribattezzato come Topolino piacquero però talmente tanto ai figli di Mussolini che il Duce fu convinto a promuoverne la pubblicazione nel Belpaese.

Da quel 18 novembre 1928 e dalla prima corsa in vaporetto del buon Topolino, ne è passata di acqua sotto i punti. Nonostante però Disney sia divenuta un colosso del mondo dell’intrattenimento, il suo legame con Mickey Mouse è sempre stato fondamentale, tanto da farne il simbolo per eccellenza e adottare un nomignolo, la Casa di Topolino, che spesso si utilizza per riferirsi alla major.

Da buon icona, Topolino non è stato solo protagonista di fumetti, cortometraggi celeberrimi come Topolino e il Fagiolo Magico o film d’animazione come Topolino, Paperino e Pippo: I Tre Moschettieri, ma anche di una lunga serie di videogiochi, che in più occasioni hanno omaggiato l’icona di casa Disney.

Ripercorriamo insieme dunque la storia videoludica del buon Topolino omaggiando i titoi più importanti, non prima naturalmente di avergli rinnovato i nostri auguri di buon compleanno!

Continua nella prossima pagina…

Pagine: 1 2 3 4 5 6



Entra a contatto con uno strano oggetto chiamato "videogioco" alla tenera età di 5 anni, e da lì in poi la sua mente sarà focalizzata per sempre sul mondo videoludico. Fan sfegatato della serie Kingdom Hearts e della Marvel Comics, che mi divertono fin da bambino. Cacciatore di Trofei DOP.