Lucca Comics & Games 2017 – Presentazione libro “C’era una volta Goldrake”

copertina libro c'era una volta prima di mazinga e goldrake
Di Diego "Lanzia" Savoia
31 ottobre 2017

Nel corso del Lucca Comics & Games 2017, la fiera toscana di cui vi stiamo parlando in questi giorni e che si svolgerà dal 1 al 5 Novembre, sarà possibile assistere alla presentazione del libro “C’era una volta Goldrake” di Massimo Nicora. L’evento si terrà sabato 4 Novembre dalle 13:00 alle 14:00 presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte in piazza S. Martino 4. Inoltre nel corso della mattinata l’autore sarà disponibile ad incontrare il pubblico presso lo stand della Società Editrice La Torre (Padiglione Giglio, Stand GGL110).

Di seguito una panoramica sul saggio.

copertina libro c'era una volta prima di mazinga e goldrake

Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo ‘Atlas Ufo Robot’ e al nome Goldrake? A queste e ad altre domande il libro fornisce per la prima volta una risposta chiara, precisa e documentata attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia, passando per la Francia, che ricostruisce in modo completo e dettagliato la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte su quelle questioni che per anni hanno interessato il pubblico degli appassionati.

Centinaia di articoli a stampa, filmati e registrazioni provenienti dalle Teche RAI, interviste a dirigenti e funzionari dell’epoca, i ricordi di presentatori, annunciatrici e autori di sigle e programmi televisivi: la più ricca ricostruzione dell’affaire Goldrake mai realizzata che restituisce l’immagine di un’epoca straordinaria della televisione e della società italiana alla fine degli anni Settanta.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.