Come usare Whatsapp Web con iPhone

Whatsapp
Di Diego "Lanzia" Savoia
3 settembre 2015

Nella giornata di oggi, Whatsapp è stato aggiornato sui dispositivi iOS, giugendo così alla versione 2.12.6. Nell’update odierno è stata introdotta una funzionalità tanto attesa dai possessori di iPhone: Whatsapp Web. La funzione, già presente su Android, Windows Phone, BlackBerry e Nokia da qualche mese, è sbarcata ora su iPhone, e permette di visualizzare le conversazioni e chattare anche da PC, utilizzando lo stesso numero di telefono collegato al dispositivo mobile. Ricordiamo che Whatsapp Web è utilizzabile solamente dai possessori di iOS 8.1 o versioni più recenti.

Ecco come utilizzare Whatsapp Web con iPhone:

  • Aprire l’applicazione di Whatsapp
  • Dirigersi nella scheda Impostazioni in basso a destra
  • Premere su Whatsapp Web
  • Accedere a web.whatsapp.com dal PC desiderato
  • Spuntare Resta connesso
  • Scannerizzare con il telefono il codice QR presente sullo schermo
  • Il gioco è fatto, ora potrete chattare comodamente dal vostro PC

Whatsapp Web sincronizza i messaggi sul PC solamente se il telefono collegato è connesso ad Internet, meglio se ad una rete Wi-Fi, per ridurre il traffico dati. Se non volete più utilizzare il computer per chattare con il vostro numero, vi basterà scollegare il PC, accedendo alle Impostazioni di Whatsapp Web dal vostro telefono e premendo su Disconnetti da tutti i computer. In questo modo, l’accesso verrà revocato da tutti i PC e potrete chattare solamente dal telefono.

Il difetto di questa modalità risiede nel dover mantenere il telefono sempre connesso ad Internet, causando così uno spreco sia di dati che di batteria dello smartphone. L’azienda non ha annunciato di voler rimuovere questo obbligo, che quindi rimane per ora uno svantaggio rispetto ad altre applicazioni di messaggistica che permettono l’utilizzo in contemporanea di più dispositivi indipendentemente dalla presenza di connessione su quello principale.



Appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, il suo interesse spazia in particolare nel mondo dei videogiochi e dell'informatica. Ama ogni genere videoludico, ma predilige i giochi d'azione e le avventure grafiche.