Home Videogiochi News Il CEO di Epic Games afferma che PlayStation 5 è migliore di un PC di fascia alta

Il CEO di Epic Games afferma che PlayStation 5 è migliore di un PC di fascia alta

Il CEO di Epic Games Tim Sweeney afferma che le console di gioco di nuova generazione, in particolare PlayStation 5 di Sony, porteranno a cambiamenti nello sviluppo dei giochi, che vanno ben oltre un salto nella qualità grafica.

Durante una conferenza stampa per il nuovo Unreal Engine 5, motore grafico ottimizzato per funzionare con console di nuova generazione, Sweeney afferma che  PS5 è un “dispositivo straordinariamente bilanciato”.

“Ha un’immensa quantità di potenza GPU, ma anche un aumento della larghezza di banda multi-ordine nella gestione dello storage, questa cosa sarà assolutamente fondamentale, inoltre la sua unità a stato solido M.2 è promettente al tal punto da riuscire a renderizzare un mondo che potrebbe essere decine di gigabyte di dimensioni, quasi istantaneamente” afferma Sweeney.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con Sony per un periodo di tempo piuttosto lungo sullo storage”, continua il CEO di Epic Games. “L’architettura di archiviazione su PS5 è molto più avanti di tutto ciò che si può acquistare attualmente su qualsiasi PC, per qualsiasi quantità di denaro in questo momento, migliore quindi di un PC di fascia alta attuale, tutto questo guiderà sicuramente i futuri PC nella loro costruzione.” 

La nuova unità, che Sony sostiene è più veloce di qualsiasi dispositivo sul mercato disponibile in questo momento, non solo renderà i tempi di caricamento quasi inesistenti, ma consentirà anche agli sviluppatori di accedere ai dati di cui sono composti i loro giochi, con una velocità senza precedenti. Il risultato è un caricamento dei mondi di gioco più grandi molto più velocemente che mai, il che potrebbe portare a cambiamenti drastici nel modo in cui gli sviluppatori affrontano tutto, dal bilanciamento della qualità visiva e delle prestazioni alla progettazione dei livelli.

Sweeney non sta dicendo che non è possibile ottenere tale potenza da un’unità M.2 su PC, anche pagandolo profumatamente. Piuttosto, afferma che l’unità personalizzata creata da Sony e il modo in cui interagisce con il sistema di gestione dei dati di PS5, lo rende più veloce e più impressionante dal punto di vista dello sviluppo, rispetto a tutto ciò che un consumatore potrebbe facilmente acquistare oggi, soprattutto considerando che gli sviluppatori di PC non stanno ancora costruendo giochi che sfruttino tali velocità. Questo modo di sviluppare potrebbe creare dei cambiamenti in futuro, quando PS5 e Xbox Series X usciranno e, come prevede Sweeney, ispirare aggiornamenti significativi alla progettazione di componenti PC e allo sviluppo di giochi specifici per PC.

https://twitter.com/geoffkeighley/status/1260589926497701889

Fonte: The Verge

Scritto da
Matteo "bovo88" Bovolenta

Appassionato di videogiochi e console di ogni tipo, tecnologia ed informatica. Amante dei manga ed anime giapponesi, e della cultura nipponica in generale. Ha iniziato a videogiocare molto giovane prima con SNES e Game Boy, per poi passare a PlayStation. Da allora ogni genere di gioco lo ha sempre affascinato. Gli piace informarsi e tenere informati su questo fantastico mondo virtuale.

%s Commento

  • Ciao ragazzi vorrei che voi foste più precisi su ciò che scrivete qui si parla di velocità di lettura non di potenza di calcolo… Sono due fattori diversi il reggere un gioco pesante dal caricare un gioco pesante, con una buona ssd pure io ti carico un gioco come Battlefield tutto pompato in due secondi, ma non vuol dire che se ho una 2050 con una bomba di ssd ho la stessa potenza di una 2080 ti con un hdd, cioè ok con l hdd carico più lento ma il gioco mi va più fluido di quello della 2050 (ovvio lo so che anche una memoria interna decente migliora gli fps e le prestazioni in genere ma davvero poco in confronto alla potenza dei processori che si utilizzano per il resto cioè gpu e cpu questi fanno la vera differenza non l SSD m2.) Io son sicuro che la ps5 sarà una bomba magari avremmo il famoso 144hz su console dopo secoli che è uscito PC (che penso sia una vergogna che ancora non sia uscito su console), non cercate di dire che le console saranno meglio del PC perché non succederà mai purtroppo visto che i le console bene o male vengono fatte da PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Warzone Mobile sarà compatibile con il controller partner Backbone

Activision ha annunciato una partership con Backbone, azienda produttrice di controller per...

Rainbow Six Siege – Operation Deadly Omen: ecco tutte le novità

Rainbow Six Siege mantiene solido il suo nome, al  Six Invitational Ubisoft...

Silent Hill 2 Remake è stato classificato in Corea: data di uscita in arrivo?

Tornato a mostrarsi con un gameplay trailer alcuni giorni fa, in occasione dello State...

watch dogs 2

Watch Dogs: il film è in produzione, ecco i primi dettagli

In un recente articolo pubblicato da Deadline, è stato confermato che un...

Chi siamo - Contatti - Collabora - Privacy - Uagna.it © 2011-2024 P.I. 02405950425